Una ex spia russa e sua figlia sono ricoverati in condizioni critiche dopo essere stati vittime di un tentato omicidio per avvelenamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/reuters con RSI (TG del 08.03.2018)
Contenuto esterno
Sergei Skirpal e sua figlia Yulia sono stati trovati svenuti nella città britannica di Salisbury domenica, avvelenati tramite una sostanza poi risultata essere un agente nervino.
Si trovavano all’esterno di un centro commerciale, che è stato isolato dalla polizia britannica, così come un pub e un ristorante dove i due si erano recati in precedenza.
Il 66enne, ora ricoverato come la figlia in condizioni critiche, è un’ex spia russa che era stato imprigionato in patria per aver fornito informazioni ai britannici. Era stato poi liberato in uno scambio di prigionieri.
Il caso ha acuito le tensioni tra Russia e Regno Unito, paese che ha promesso dure ritorsioni nel caso in cui l’attacco venisse collegato al Cremlino. La vicenda ricorda un caso risalente al 2006 quando proprio il governo russo fu accusato di aver ucciso un’altra spia russa con un veleno radioattivo.
Mosca ha fermamente negato di essere in qualche modo collegata all’avvelenamento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Spia svizzera condannata in Germania
Questo contenuto è stato pubblicato al
Daniel M. rischiava una pena fino a cinque anni di carcere, ma ha potuto ottenere clemenza patteggiando una confessione che ha convinto i giudici. Il pubblico ministero, dopo un accordo con la difesa, aveva chiesto due anni con la condizionale e il pagamento di 40’000 euro. Il cittadino elvetico ha ammesso il 26 ottobre davanti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo quanto rivelato dai quotidiani Tages Anzeiger e Süddeutsche Zeitung, il protocollo di intesa prevede la rinuncia alle attività di spionaggio nei rispettivi paesi e il coordinamento di azioni contro terzi. In futuro quindi, la Svizzera sarà informata delle operazioni che l’intelligence tedesca effettuerà su suolo elvetico su uno stato terzo o su un’organizzazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quella che finora era una semplice illazione ha oggi trovato conferma dalla Procura federale, che ha ricevuto l’autorizzazione dal governo a condurre indagini in proposito. E l’argomento è stato sollevato dal ministro degli Esteri Didier Burkhalter nell’incontro di ieri con il suo omologo turco Mevlüt Ciavusciolu, cui ha fatto presente in modo esplicito che le…
Rubò dati ai servizi segreti, condannato a 20 mesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale penale federale di Bellinzona ha condannato mercoledì a 20 mesi con la condizionale un ex informatico dei Servizi di informazione della Confederazione (i servizi segreti elvetici). L’uomo è stato ritenuto colpevole di spionaggio politico aggravato e violazione del segreto d’ufficio per aver rubato dati sensibili, in formato digitale, che avrebbe poi voluto rivendere…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.