Skripal, Londra identifica anche il secondo sospetto
Ci sono importanti sviluppi nell'inchiesta sul tentativo di avvelenamento con gas nervino dell'ex agente dei servizi segreti sovietici Serghiei Skripal e di sua figlia a Salisbury lo scorso 4 marzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Le autorità britanniche hanno individuato un secondo sospettato, un ufficiale medico proveniente dai ranghi della marina e legato all’intelligence militare di Mosca (Gru), che sarebbe coinvolto nel caso.
Gli inquirenti londinesi lo indicano come uno degli esecutori materiali dell’avvelenamento, secondo quanto scrive Bellingcat, un sito di giornalismo investigativo britannico vicino ad ambienti Nato.
La testata web, che aveva già attribuito al primo sospetto l’identità di Anatoly Chepiga (colonnello del Gru veterano della Cecenia e dell’Ucraina decorato da Vladimir Putin), asserisce di aver scoperto che il secondo uomo, indicato finora col nome “fittizio” di ‘Alexander Petrov’, si chiamerebbe in effetti Alexander Mishkin, nato nel 1979 a Loyga, nel nord della Russia.
Il sito aggiunge di averne trovato conferma da varie “fonti aperte”, da “testimoni” di Loyga e San Pietroburgo e da controlli incrociati su copie di un passaporto originale e di altri documenti.
Da parte sua il governo russo continua a negare il suo coinvolgimento nella vicenda.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Spionaggio russo in Svizzera, “per ora nessuna crisi con Mosca”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso marzo, il governo elvetico sottolineava nel rapporto di gestione 2017 che il numero di ufficiali dell’intelligence sotto copertura diplomatica è elevato. Per un paese, che non viene espressamente nominato, il governo sospetta che oltre un quarto dei diplomatici sia in realtà attivo nello spionaggio. Stando ai domenicali Le Matin Dimanche e alla Sonntagszeitung…
Laboratorio chimico bernese nel mirino delle spie russe
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Servizio delle attività informative delle Confederazione (SIC) ha infatti confermato indiscrezioni di stampa secondo le quali due spie russe che intendevano introdursi nel centro dell’Ufficio federale della protezione della popolazione, specializzato nelle minacce chimiche, sono state fermate la scorsa primavera all’Aja in Olanda e rispedite a Mosca. Secondo il giornale olandese NRC Handelsblad, le…
Caso Skripal, espulsioni in massa di diplomatici russi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono diverse decine i diplomatici – o le “spie”, come le ha definite Washington – che dovranno lasciare nei prossimi giorni i paesi in cui sono stanziati. Gli Stati Uniti ne espelleranno 60, l’Ucraina 13, la Francia quattro, così come la Germania e la Polonia, mentre l’Italia due. Complessivamente sono 14 i paesi membri dell’Unione che finora…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’operazione informatica sarebbe stata programmata dall’intelligence militare russa, il Gru. I quattro sospettati avevano passaporti diplomatici e tra loro c’era un esperto di informatica. Un computer portatile appartenente a uno dei quattro agenti era collegato con il Brasile, la Malysia e la Svizzera, con cartine stampate di Berna e Ginevra, un biglietto del treno per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una fonte anonima vicino alle indagini ha riferito giovedì all’agenzia di stampa PA che le forze dell’ordine hanno identificato i presunti autori dell’attacco attraverso le immagini delle telecamere a circuito chiuso installate nelle strade della cittadina. Dopo averle incrociate con i nominativi delle persone che sono entrate nel Paese in quel periodo, scrive il Guardian, gli inquirenti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per Downing Street Mosca, alla luce delle indagini condotte finora, è “molto probabilmente” responsabile dell’intossicazione dell’ex spia e di sua figlia avvenuta domenica 4 marzo scorso in un locale a Salisbury. L’ambasciatore di Mosca, ha aggiunto la premier davanti al parlamento, è stato convocato stamattina e dovrà “rispondere entro domani” a domande che gli sono…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.