La televisione svizzera per l’Italia

Polonia, Commissione Ue attiva l’articolo 7

La Commissione europea ha avviato la procedura per sospendere i diritti della Polonia in seno all’Ue, come previsto dall’articolo 7 del Trattato sull’Unione in caso di rischio di violazione grave dello stato di diritto.

 

Contenuto esterno

È la prima volta nella storia dell’Unione europea, che a Bruxelles si decide di attivare l’articolo 7. Lo ha annunciato mercoledì Frans Timmermans, vicepresidente vicario della Commissione, su proposta della quale dovrà ora esprimersi il Consiglio europeo.

Nel mirino è la riforma della giustizia varata dalla Polonia, che limita l’autonomia della magistratura. Nuove leggi che mettono di fatto il potere giudiziario sotto il controllo politico della maggioranza al governo.

Secondo l’articolo 7 del Trattato sull’Unione europea [qui la versione consolidataCollegamento esterno] il Consiglio può constatare una violazione grave e persistente da parte di uno Stato membro dei valori dell’Ue e, dopo averlo sentito, decidere di sospendergli alcuni diritti, come quelli di voto. Tale decisione richiede però l’unanimità del Consiglio europeo.

Altri sviluppi
Un ritratto del primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans

Altri sviluppi

Polonia, l’Ue evoca massime sanzioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Bruxelles, che in caso contrario potrebbe comminare sanzioni già la prossima settimana, evoca anche la procedura -mai attuata- dell’articolo 7 del Trattato, che permette di sospendere i diritti di uno Stato membro che violi le libertà democratiche. Sono tre, le leggi polacche che allarmano Bruxelles: quella sulla scuola nazionale di magistratura, la legge sull’organizzazione del potere…

Di più Polonia, l’Ue evoca massime sanzioni

Varsavia ha fatto sapere, mercoledì stesso per voce del guardasigilli Zbigniew Ziobro, che proseguirà per la sua strada.

“Si tratta di una mossa politica” di Bruxelles, che cerca di esercitare pressione, ha dichiarato il ministro, secondo il quale la Polonia rispetta lo stato di diritto e le norme che si propone di introdurre esistono in diversi altri Paesi.

Sempre mercoledì, il presidente polacco Andrzej Duda ha annunciato che firmerà due leggi che limitano i poteri della magistratura. I testi giunti sul suo tavolo per la ratifica, sostiene il presidente, sono migliorati rispetto a quelli che erano stati criticati dall’Ue.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR