Pubblicate le trascrizioni con l'audizione del presidente Napolitano: "Attentati erano ricatto"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La Corte d’Assise di Palermo ha depositato la trascrizione della testimonianza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sulla presunta trattativa Stato-mafia.
Il documento, 86 pagine, è ora a disposizione delle parti in causa ed è stato pubblicato dai principali quotidiani italiani.
Nella trascrizione si legge che il pubblico ministero Di Matteo chiede al capo dello Stato: “Lei ha detto che si ipotizzò subito la matrice unitaria (degli attentati) e la riconducibilità ad una sorta di aut-aut, di ricatto della mafia, ho capito bene?”. Napolitano risponde: “Ricatto o addirittura pressione a scopo destabilizzante di tutto il sistema”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Processo stato-mafia: fu trattativa?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle 10:30 di martedì 28 ottobre, Giorgio Napolitano ha iniziato la propria deposizione presso la sala del Bronzino al Quirinale, in merito alla presunta trattativa stato-mafia all’indomani delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio in cui morirono i giudici Falcone e Borsellino. Napolitano ha risposto a tutte le domande che gli sono state formulate…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sigfrido Ranucci è sorpreso della convocazione del presidente della Repubblica da parte dei magistrati palermitani? “In base agli ultimi eventi, da due tre anni a questa parte, da quando è cominciato il vero processo sulla trattativa, diciamo che era nelle cose. Perché c’erano stati vari episodi che avevano anticipato la convocazione del presidente della repubblica,…
“La ‘ndrangheta fa patti con lo stato ogni santo giorno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Luigi Bonaventura lei è stato un boss della ‘ndrangheta. Oggi collabora con la giustizia. Vedere che i magistrati chiamano a testimoniare il Presidente della Repubblica su un eventuale accordo siglato tra Stato e Cosa Nostra che effetto le fa? Il fatto che sia stato chiamato a testimoniare il Presidente della repubblica, ancora una volta dimostra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giorgio Napolitano ha risposto a tutte le domande e “con la massima trasparenza e serenità”, indica una nota del Quirinale al termine della deposizione resa ai giudici della Corte d’Assise di Palermo nel processo sulla presunta trattativa Stato-mafia. Il presidente della Repubblica, ascoltato in qualità di testimone per oltre tre ore nella Sala del Bronzino…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.