Papa Francesco e il patriarca di Mosca Kyrill si incontreranno il 12 febbraio a Cuba, dove il pontefice farà scalo durante il previsto viaggio del pontefice in Messico. I due capi religiosi avranno un colloquio all’aeroporto internazionale José Marti dell’Avana e firmeranno una dichiarazione comune, hanno fatto sapere congiuntamente la Santa Sede e il Patriarcato di Mosca.
Il vertice, che sarà incentrato sulle persecuzioni subite dai cristiani nel mondo, era in fase di preparazione da molto tempo. Il metropolita Ilarion, capo del dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa ortodossa russa, ha precisato che il patriarca Kyrill non desiderava incontrare Papa Bergoglio in Europa dove “è legata la dura storia delle divisioni tra i cristiani”.
A dividere le due confessioni, oltre a dispute dottrinali, resta la questione degli uniati, la chiesa greco-cattolica presente nell’ortodossa Ucraina del sud e dell’est.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Papa Francesco visita la sinagoga di Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ stata una visita dall’alto valore simbolico quella del Papa alla sinagoga di Roma. Francesco è stato accolto calorosamente dal rabbino capo di Roma e da 1’500 invitati, ai quali ha rivolto un invito al dialogo inter-religioso come passo per mettere fine ai conflitti nel mondo. Il Pontefice si è rivolto alla comunità ebrea: “Voi…
Papa: all’ONU chiede lavoro, libertà e una casa per tutti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco alle Nazioni Unite lancia un grido in difesa dei poveri e dell’ambiente, poi la preghiera a Ground Zero. Al Palazzo di vetro presente anche la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. Il pontefice ha inoltre espresso il suo sostegno al recente accordo sul nucleare iraniano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La grandezza di un popolo, di una nazione; la grandezza di una persona si basa sempre su come serve la fragilità dei suoi fratelli. In questo troviamo uno dei frutti di una vera umanità”. Così Papa Francesco ha concluso l’omelia nella messa all’Avana in Plaza de la Revolucion, la piazza teatro dei grandi raduni cubani,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.