In Francia, la strategia del tutti contro uno è riuscita a sbarrare la strada al Front National al secondo turno delle Elezioni regionali. Ma se domenica il partito di Marine Le Pen non è riuscito a vincere la battaglia -non ha conquistato neppure una regione- non è detto che abbia perso la guerra: il Front ha triplicato i consensi rispetto a cinque anni fa.
Sulla scena politica francese, dunque, non ci sono più soltanto due protagonisti, destra e sinistra. Ora bisogna fare i conti con un terzo attore. In questo sistema tripartitico, che alleanze si possono prevedere in vista delle presidenziali fra un anno e mezzo? Le considerazioni della nostra corrispondente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Francia dice no alla destra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ai ballottaggi c’è stata una netta vittoria della mobilitazione anti destra, per la le Pen è stata dunque una cocente sconfitta da un lato, ma anche vero che il partito, rispetto alle ultime regionali, ha tirplicato i consensi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il secondo turno delle Elezioni regionali in Francia ha registrato una partecipazione di quasi il 10% più alta rispetto al primo scrutinio di domenica scorsa. Gli occhi sono puntati sui risultati del Front National, il partito di estrema destra che una settimana fa si è attestato primo partito di Francia con il 28% dei suffragi.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ormai ci siamo. Domenica è il secondo e ultimo turno delle regionali francesi e dopo gli schiaffoni elettorali rifilati alla gauche del presidente Hollande e alla destra di Nicolas Sarkozy, la “vague blue” del Front National potrebbe travolgere la République. Un incubo per molti, un sogno per altrettanti, anche se a onor del vero, dato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.