Stretta di mano tra Russia e Turchia
Di fatto, l'incontro Putin-Erdogan -dopo mesi di gelo nelle relazioni- avrà un impatto sugli equilibri geopolitici internazionali
Altri sviluppi
Riavvicinamento tra Russia e Turchia
Pace fatta tra Russia e Turchia. Dopo mesi di gelo, l’incontro a San Pietroburgo tra Putin ed Erdogan segna una svolta nelle relazioni tra i due paesi.
Secondo alcuni, più che strategico questo sarebbe un riavvicinamento di convenienza. Di fatto avrà comunque un forte impatto sugli equilibri geopolitici internazionali, ed è per questo che Europa e Stati Uniti lo hanno osservato con attenzione.
Altri sviluppi
Disgelo tra Russia e Turchia, l’analisi
Una stretta di mano che apre una nuova pagina nelle relazioni tra Russia e Turchia. A San Pietroburgo, nella cornice del palazzo di Costantino, Putin e Erdogan si buttano alle spalle mesi di crisi diplomatiche, tensioni e incomprensioni.
“Voglio ringraziare il vero amico Putin per il suo invito: un segnale importante in termini di amicizia e solidarietà. Abbiamo la volontà politica di riportare le relazioni con la Russia al livello pre-crisi o persino a un grado più elevato”.
Tanti i temi in agenda. Innanzitutto il pieno ripristino delle relazioni economiche e diplomatiche. Poi la revoca delle sanzioni scattate dopo l’abbattimento del caccia russo nel novembre scorso. E ancora il tursimo, le esportazioni, la costruzione del gasdotto fra Russia e Turchia.
“Il Turkish Stream, il nuovo gasdotto che rifornirà la Turchia con il nostro gas, non è in discussione. È arrivato il momento di prendere delle decisioni politiche concrete per trasformarlo in realtà”.
Altri sviluppi
Relazioni Russia-Turchia, retrospettiva
Presa anche la decisione di cooperare nell’ambito della difesa, una prospettiva che potrebbe potenzialmente rivoluzionare l’equilibrio geopolitico nella regione, visto che la Turchia è membro della NATO.
Nessuna novità invece per il conflitto siriano: “Questo tema”, ha detto Putin, “richiederà un incontro speciale”.
Gli esperti, però, sono cauti. Non tutti sono convinti che una relazione complicata come quella fra Russia e Turchia possa essere “appianata” così facilmente come i due nuovi alleati vorrebbero far credere. Il disgelo rischia di essere ancora molto lungo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.