La televisione svizzera per l’Italia

Subprime, azione civile contro l’UBS negli USA

Nuove grane per l'Unione di banche svizzere (UBS) negli Stati Uniti. Il Dipartimento di giustizia di New York (Distretto orientale) ha annunciato questa notte di aver avviato un'azione civile a carico del primo gruppo bancario elvetico accusato di aver ingannato i risparmiatori ai quali sono stati proposti titoli garantiti da prestiti ipotecari rischiosi, i famigerati subprime.

Contenuto esterno

Secondo le autorità americane l’UBS ha contribuito, con questo genere di operazioni, a innescare la crisi finanziaria mondiale del 2008. Il procedimento è stato avviato dopo che la prima banca svizzera ha respinto una proposta di accordo extragiudiziale, che prevedeva il pagamento di una sanzione di circa 2 miliardi di dollari.

In particolare il procuratore federale Richard Donoghue contesta il fatto che gli investitori abbiano subito “perdite catastrofiche” a causa della reticenza della banca, a suo dire interessata unicamente ai profitti a discapito della trasparenza nei confronti dei clienti, che non ha rivelato tutti i rischi associati ai titoli ipotecari che sono stati loro offerti tra il 2005 e il 2007.

Da parte sua l’UBS, che si è rifiutata di commentare l’azione legale, aveva annunciato mercoledì sera che si aspettava l’avvio di un procedimento giudiziario, affermando che le accuse della giustizia americana non erano suffragate da fatti o dalla legge. Secondo gli analisti la banca spera di ottenere una sostanziale riduzione della sanzione, analogamente a quanto è riuscita ad ottenere la britannica Barclays, coinvolta in un procedimento analogo.  

Ma la banca svizzera in questi giorni si trova ad affrontare un’altra grana giudiziaria in Francia: il Ministero pubblico di Parigi, dove la banca è sotto processo per sospetto riciclaggio aggravato di proventi di frode fiscale, ha chiesto proprio ieri una multa di 3,7 miliardi di euro.

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR