Di nuovo una pregiata attrazione turistica è diventata obiettivo di un attacco terroristico: in Egitto questa mattina è stato sventato un attentato al tempio di Karnak, a Luxor, uno dei siti più visitati e pregiati del paese.
Tre terroristi hanno cercato di entrare nel parcheggio del sito archeologico, sono stati però fermati dalle guardie con le quali hanno poi ingaggiato uno scontro a fuoco. Per quanto concerne gli altri due attentatori, uno è stato ucciso, l’altro ferito. Secondo i media locali il loro obiettivo era un bus turistico.
Solo una settimana fa due poliziotti erano stati uccisi nei pressi delle piramidi di Giza, mentre nella stessa Luxor un gravissimo attentato provocò la morte di 62 turisti, di cui 36 svizzeri, nel 1997.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mubarak, annullate le assoluzioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Egitto, sono state annullate le assoluzioni dell’ex presidente Hosni Mubarak, che sarà quindi nuovamente processato per la strage di manifestanti avvenuta durante la rivoluzione del 2011. I processi saranno celebrati direttamente in Cassazione, ha stabilito la corte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex presidente egiziano Mohamed Morsi è stato condannato a morte. La Corte criminale del Cairo ha emesso la sentenza ritenendolo colpevole di aver organizzato un’evasione di massa dal carcere nel 2011. La stessa pena è stata inflitta ad altri detenuti appartenenti come lui ai Fratelli Musulmani, il Movimento islamista pesantemente represso dalle autorità attuali. Un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nello Yemen è stato un altro giorno di bombardamenti, il secondo. La coalizione di paesi arabi guidata dall’Arabia Saudita continua la propria offensiva nel paese per contrastare l’avanzata dei ribelli sciiti Houthi, che venerdì per la prima volta hanno conquistato una città con accesso sul mare arabico. I raid sauditi hanno colpito diverse basi militari…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Curioso e alquanto ambizioso il progetto annunciato dal governo egiziano, che vuole costruire una capitale tutta nuova e ultra-moderna ad est di quella attuale. Si prevedono tra i 5 e i 7 anni di lavoro, un investimento di quaranta miliardi di dollari, allo scopo di de-congestionare il Cairo, città sovraffollata e super trafficata. Vediamo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.