Uno dei passatempi principali per ragazzi e meno giovani in questo periodo di clausura forzata a casa è senz'altro quello dei videogiochi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Nelle lunghe giornate di isolamento sono infatti molti che si dedicano a questo intrattenimento e ci sono schiere di giocatori si sfidano in rete in gare virtuali.
I dispositivi elettronici e i sofware sono sempre più sofisticati dal profilo tecnologico e la qualità delle immagini create dai video designer in molti casi hanno raggiunto livelli artistici.
Anche in Svizzera il settore è in sensibile espansione ma il mercato principale è quello asiatico. In Oriente si trova il numero maggiore di persone attive professionalmente nel mondo dei videogiochi.
Contenuto esterno
Non a caso nel continente asiatico si tengono i più importanti tornei, in particolare quelli di molte discipline sportive praticate in poltrona davanti a una console.
Ma al di là dell’aspetto ludico c’è quello economico che non va sottovalutato: il settore fattura infatti nel mondo più del cinema e della musica messi assieme.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Realtà virtuale, l’anno dell’invasione?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti gli analisti più accreditati sono concordi: il 2016 sarà l’anno dell’impennata delle vendite di dispositivi di realtà virtuale. Il giro d’ffari della cosiddetta VR (Virtual Reality, ndr.) è stimato in oltre 2,5 miliardi di dollari solo per l’anno in corso, e si presume arriverà a 14 miliardi entro il 2020, con decine di milioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un omaggio a questa forma di intrattenimento nata più di 50 anni fa. Una mostra dove giocare e riflettere tra nostalgia e proiezione verso il futuro.
Cacciavano zombie nei boschi del Comasco, un denunciato
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia di frontiera li ha bloccati a pochi metri dalla dogana di Ponte Chiasso con l’auto, una Mercedes targata in Ticino, piena di armi e abbigliamenti militari. Ma non si tratta di tre criminali: si tratta infatti di un 40enne informatico residente nel Luganese che si apprestava con due colleghi comaschi a una delicata…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.