Regno Unito, altri avvelenamenti con agente nervino
Due persone sono in condizioni critiche dopo essere state esposte, nel sud-ovest dell'Inghilterra, allo stesso tipo di agente nervino che quattro mesi fa aveva avvelenato l'ex spia russa Sergei Skripal e sua figlia, creando parecchie tensioni tra Londra e Mosca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Contenuto esterno
Due britannici, un uomo e una donna, sono stati ricoverati lo scorso sabato a Amesbury, nel sudovest dell’inghilterra, una cittadina situata a una dozzina di chilometri da Salisbury, dove Sergei Skripal e sua figlia sono stati avvelenati in marzo.
La polizia aveva dapprima parlato di un incidente legato al consumo di droga, ma mercoledì sera l’antiterrorismo britannico ha annunciato che la coppia è stata esposta allo stesso agente nervino usato su Skripal, il Novichok.
“Spetterà alla scientifica stabilire se la fonte è la stessa”, hanno fatto sapere le autorità britanniche, sottolineando che “nessuna prova” al momento suggerisce che siano stati appositamente presi di mira.
Il segretario per la sicurezza britannica Ben Wallace ha lanciato però un appello alla Russia, intimando di “dire quello che hanno fatto” e a “fornire le indicazioni necessarie” per fare in modo che la salute dei cittadini sia garantita.
Il ministro dell’interno britannico Sajid Javid ha convocato una riunione del comitato di emergenza per discutere del caso.
La polizia intanto ha invitato gli abitanti di Amesbury a “non raccogliere nulla da terra”. “Non sappiamo ancora dove fosse contenuto il nervino questa volta”, ha detto il vice commissario della Metropolitan Police, Neil Basu.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ex spia russa avvelenata nel Regno Unito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sergei Skirpal e sua figlia Yulia sono stati trovati svenuti nella città britannica di Salisbury domenica, avvelenati tramite una sostanza poi risultata essere un agente nervino. PLACEHOLDER Si trovavano all’esterno di un centro commerciale, che è stato isolato dalla polizia britannica, così come un pub e un ristorante dove i due si erano recati in precedenza. Il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incaricato d’affari dell’Ambasciata d’Italia presso la Federazione Russa è stato convocato venerdì dal Ministero degli affari esteri a Mosca, che ha formalizzato la decisione di espellere due funzionari italiani. Hanno una settimana per lasciare il Paese. Tempi più stretti per la chiusura del consolato generale degli Stati Uniti a San Pietroburgo, il cui personale dovrà evacuare…
Londra chiede la solidarietà Ue nella crisi con Mosca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sul caso della spia doppiogiochista Serghei Skripal “con i colleghi europei non parlerò solo di quello che è accaduto nelle strade di Salisbury, ma del fatto che considero questo come un disegno dell’aggressione russa verso l’Europa ed i suoi vicini più prossimi, dai Balcani occidentali al Medio Oriente, e sono grata per la solidarietà che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Theresa May annuncia diverse misure contro la Russia in relazione al caso Skripal. Tra questi l’espulsione di 23 diplomatici russi, il secondo più grande numero di espulsioni nella storia della Gran Bretagna. I diplomatici avranno una settimana per partire. Nessuna delegazione ufficiale britannica ai Mondiali di calcio in Russia di quest’estate. May ha inoltre reso…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.