Trema la terra in Albania, morti e feriti
Continua a salire il bilancio delle vittime del grave sisma che ha colpito l'Albania nella notte tra lunedì e martedì. Secondo gli ultimi dati ufficiali, diffusi dal ministero della Difesa albanese, i morti sono saliti a 21. per tutta la giornata sono state avvertite nella regione scosse di assestamento, anche di una certa intensità.
La scossa di magnitudo 6.5 ha colpito la costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Svizzera).
Un albergo nella zona balneare di Durazzo è crollato uccidendo almeno quattro persone. Si tratta dell’hotel quattro stelle Vila Palma, di tre piani. Tra le vittime ci sono due donne confermate oltre, secondo i media locali, ad un anziano e a suo nipote adolescente.
Unità dell’esercito e della protezione civile sono al lavoro tra le macerie anche a Thumana, dove sono stati tratti in salvo per ora due bambini. Il servizio del TG.
325 feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Durazzo e Tirana. Gli operatori del soccorso hanno detto di aver ricevuto, ad ora, circa 400 richieste di intervento. Le autorità albanesi hanno deciso di chiudere tutte le scuole a Tirana, Durazzo e Lezhe.
Intanto un’altra scossa di terremoto – la quinta, di magnitudo 4.8 – ha colpito martedì mattina alle 8:27 la costa settentrionale albanese.
L’epicentro del nuovo sisma è stato rilevato a una cinquantina di chilometri a nord di Durazzo a pochi chilometri dall’Adriatico. con ipocentro a 10 km di profondità. La ministra della Difesa albanese, Olta Xhacka, ha detto che finora si sono registrate nella zona oltre 100 scosse di assestamento.
La terra trema anche in Grecia e Bosnia-Erzegovina
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito martedì mattina alle 5:49 anche la Grecia. L’epicentro del sisma è stato registrato a 6 km a nordest del villaggio di Ano Kastritsi (centro-sud), nella regione della Grecia Occidentale, con ipocentro a 35 km di profondità. Per ora non si hanno notizie di danni o vittime.
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 è stata registrata martedì mattina alle 10:19 anche in Bosnia-Erzegovina: lo rende noto l’Istituto geofisico americano (Usgs) precisando che l’epicentro del sisma è stato rilevato a 6 km a sudest di Blagaj – nel sudovest del Paese – e l’ipocentro a 10 km di profondità. Anche in questo caso per ora non si hanno notizie di danni o vittime.
Alcune testimonianze raccolte sul luogo del disastro.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.