Almeno 30 persone sono morte e una quarantina sono rimaste ferite mercoledì mattina a Quetta, nel del Pakistan, in un attentato rivendicato dallo Stato Islamico (Isis). L'attentatore suicida ha detonato un ordigno nei pressi di un seggio elettorale. Nel paese sono in corso le elezioni legislative.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 25.07.2018)
Contenuto esterno
“Ha tentato di entrare nel seggio elettorale e quando la polizia ha tentato di arrestarlo, si è fatto esplodere”, hanno dichiarato all’agenzia francese Afp le autorità dell’amministrazione di Quetta, capitale della provincia meridionale del Belucistan.
Il bilancio è di almeno 30 morti, tra cui tre poliziotti e quattro bambini. Una quarantina i feriti. L’attentato è stato rivendicato dall’autoproclamato Stato Islamico.
Gli elettori sono chiamati ad eleggere i membri dell’Assemblea nazionale e quattro assemblee provinciali che saranno in carica per i prossimi cinque anni e lo scrutinio si tiene in un periodo di tensioni e incertezze.
A livello politico la sfida è tra la Lega musulmana del Pakistan dell’ex primo ministro Nawaz Sharif che è attualmente incarcerato per corruzione, il Pakistan Tehreek e Insaf (Pti) del giocatore di cricket entrato in politica Imran Khan e il Partito popolare pakistano (Ppp).
I resoconti dei media e le parti rivali affermano che Imran Khan gode del sostegno del potente establishment della sicurezza, mettendolo in una posizione di forza per diventare primo ministro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
USA, la Corte suprema convalida il “muslim ban” di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il testo aveva provocato scalpore quando era stato messo in vigore il 27 gennaio 2017 dalla Casa Bianca, una settimana dopo che Trump aveva assunto la carica di presidente. Martedì, per 5 voti a 4, i giudici della Corte suprema statunitense hanno consegnato a Donald Trump una delle vittorie più significative della sua presidenza. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica, due genitori con i loro quattro figli avevano compiuto un triplice attentato contro chiese cristiane. In serata, tre persone di un altro nucleo familiare erano invece morte nel loro appartamento per l’esplosione di una bomba che stavano preparando. Sopravvissuta una figlia L’attentato di lunedì è avvenuto attorno alle 8.50. Il video registrato dalle telecamere…
Terrorismo, tutti i dati dei passeggeri sotto la lente della fedpol
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 50 milioni di dati PNR (Passenger Name Record) raccolti per lo più dalle compagnie aeree circolano ogni anno attraverso la Svizzera, secondo quanto fa sapere la direttrice della Polizia federale (fedpol) Nicoletta Della Valle. A partire dalla fine di maggio Berna sarà tenuta a consegnare all’Unione europea tutti i dati relativi ai passeggeri in…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.