Gli Stati Uniti con il naso all’insù
Dal Pacifico all'Oceano Atlantico, gli Stati Uniti si sono fermati per assistere a uno spettacolo che non accadeva da quasi un secolo. Totalmente coperto dalla Luna, il Sole è scomparso lungo un "coast to coast" che ha tenuto oltre 200 milioni di persone con lo sguardo rivolto al cielo.
Anche il presidente Donald Trump e la first lady Melania hanno assistito allo show dal balcone della Casa Bianca. Mentre miliardi in tutto il mondo hanno osservato, anche grazie ai social network, l’eclissi più mediatizzata di sempre.
“The Great American Eclipse” – come è stata ribattezzata – è partita dagli scogli rocciosi di Yoquina Head, a sudovest di Portland, in Oregon, accolta dalle grida di entusiasmo di milioni di persone scese in strada. Erano le 10.20 ora locale (le 19.20 in Svizzera).
L’ultima eclissi totale da un lato all’altro degli Stati Uniti risale al 29 maggio 1919. L’ultima eclissi totale è del 1979, visibile solo in alcune regioni. Per vedere la prossima bisognerà aspettare il 2024, quando il sole si oscurerà a partire dal Messico e fino al Canada.
In Svizzera, invece, per un’eclissi totale bisognerà aspettare il 2081, anche se una cosiddetta eclissi “anulare” sarà visibile molto prima, il 10 giugno del 2021.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.