Il Ceo di Exxon, 64 anni, ha nel passato chiuso molti accordi energetici con Putin ed è anche contrario alle sanzioni contro Mosca
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it con RSI, TG del 14.12.2016
Il presidente eletto Donald Trump nominerà segretario al dipartimento di stato Rex Tillerson, 64 anni, numero uno del gigante energetico Exxon Mobile. Lo riferisce la Nbc.
Finora però non c’è stata alcuna conferma ufficiale. Dopo il ritiro ieri dell’ex sindaco di New York Rudi Giuliani, Tillerson era emerso come il candidato favorito, anche rispetto all’ex candidato presidenziale repubblicano Mitt Romney, che ha avuto vari incontri con Trump.
Il ceo di Exxon e il presidente eletto si sono visti oggi. Trump aveva detto che vorrebbe annunciare la nomina del segretario di stato la prossima settimana. Tillerson, che negli anni scorsi ha chiuso molti accordi energetici con il leader del Cremlino Vladimir Putin, è contrario alle sanzioni contro Mosca.
Originario del Texas, è alla Exxon dal 1975. Dal 2006 è presidente e amministratore delegato del gruppo. Il suo pensionamento è previsto per il prossimo anno.
Tra le altre persone prese in considerazione per diventare capo della diplomazia Usa c’erano l’ex numero uno della Cia David Petraeus, l’ex amministratore delegato di Ford Alan Mulally, il senatore Bob Corker, il deputato Dana Rohrabacher e l’ex ambasciatore all’Onu John Bolton, che potrebbe diventare il vice di Tillerson.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Trump alla Casa Bianca grazie a Mosca
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Russia sarebbe intervenuta per “aiutare” Donald Trump a vincere le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, diffondendo mail del partito democratico con lo scopo di minare la campagna di Hillary Clinton. Lo sostiene un rapporto confidenziale della CIA, pubblicato dal Washington Post. Trump respinge le conclusioni del rapporto e invita a guardare avanti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
di Andrea Vosti Negli Stati Uniti, la rivista Time ha incoronato Donald Trump persona dell’anno 2016. Un riconoscimento che dal lontano 1927 premia personalità che hanno lasciato -nel bene o nel male, in modo indelebile o anche solo di passaggio- un segno nella storia. Per quest’anno non poteva che essere lui, l’egotista cacciatore di copertine…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti, il prossimo segretario alla Difesa sarà l’ex generale dei marines James Mattis. Questa, almeno, la scelta di Donald Trump annunciata giovedì a Cincinnati durante il suo primo comizio dopo le elezioni. La tappa in Ohio dà il via al suo “Thank You Tour” che toccherà diversi Stati. “Nominerò Mad Dog Mattis segretario…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.