Buone notizie dal nord del Canada, devastato da giorni da un incendio di dimensioni gigantesche. Grazie al cambiamento delle condizioni meteorologiche, le autorità stanno recuperando il controllo della situazione e la speranza di riuscire ad arginare il maxi rogo si fa sempre più concreta.
È arrivata una timida pioggia in Canada e già si parla di svolta positiva. Le autorità stanno infatti assumendo -almeno in parte- il controllo del violento incendio che da otto giorni sta devastando intere aree della provincia dell’Alberta.
Le fiamme durante il fine settimana hanno rallentato la loro avanzata e i recenti cambiamenti meteorologici stanno facilitando il lavoro dei vigili del fuoco.
“Sono contento di potervi finalmente dare qualche buona notizia”, ha dichiarato il capo dei vigili del fuoco Chad Morrison. “Il calo delle temperature e l’arrivo di una lieve pioggia stanno agevolando il nostro lavoro e ieri, grazie al duro impegno dei vigili del fuoco, siamo riusciti a contenere l’avanzata delle fiamme nelll’area di Fort McMurray”.
Le fiamme si stanno allontanando dalle aree più popolate e il bilancio, ancora provvisorio, di quello che è stato definito il rogo più devastante degli ultimi anni è impressionante.
Un quinto delle abitazioni di Fort Mc Murray distrutte, 100 mila persone costrette ad abbandonare le proprie case e collocate in centri di prima accoglienza allestiti dalla protezione civile, una superficie di 1’600 chilometri quadrati ridotta in cenere.
Un quadro che nonostante gli ultimi positivi sviluppi resta disastroso e ci vorranno mesi, se non addirittura anni, prima di un ritorno alla normalità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le fiamme sono fuori controllo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Potrebbe estendersi a un’altra provincia canadese l’incendio che da una settimana ormai sta divorando l’Alberta. Le autorità hanno infatti avvertito che il rogo – sempre fuori controllo – si espande a causa delle temperature elevate e del tempo secco. Continuano così le operazioni di sfollamento. E finora, lo ricordiamo, sono 100mila le persone cha hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incendio che da domenica divampa nella provincia dell’Alberta in Canada non accenna a estinguersi, anzi. Per le autorità canadesi l’area colpita potrebbe addirittura raddoppiare nelle prossime ore. E con le fiamme avanzano anche le critiche sulla gestione dei roghi, mentre molti hanno aperto le loro case per ospitare i migliaia di sfollati. Intanto l’incendio ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Canada, sono sempre più numerosi i cittadini che aprono le loro case per ospitare migliaia di sfollati. Perché nella provincia dell’Alberta non si placa l’incendio scoppiato quasi una settimana fa e diventato ormai una crisi di dimensionali nazionali. Per le autorità canadesi l’area colpita potrebbe addirittura raddoppiare nelle prossime 24 ore. Nemmeno un esercito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si stanno muovendo con tutti i mezzi possibili in Canada per arginare le fiamme che stanno divorando la regione dell’Alberta, ma niente sembra essere efficace. L’incendio divampato domenica scorsa continua a ingigantirsi, diversi quartieri di Fort MacMurray, la città più colpità, non esistono più e gli sfollati sono già quasi centomila. Intanto i forti venti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ordine di evacuazione è stato impartito martedì agli 80’000 abitanti della città canadese di Fort McMurray, nello Stato di Alberta (sud ovest), minacciata dagli incendi di foreste e del denso fumo. Le televisioni locali mostrano centinaia di auto in colonna verso luoghi sicuri. Centinaia di pompieri sono impegnate nel contenimento degli incendi. Le fiamme hanno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.