Un anno fa è entrato in carica il governo del presidente argentino Mauricio Macri, in uno scenario di crisi economica e inflazione. Buenos Aires punta molto sul condono fiscale con cui spera di poter recuperare fondi non dichiarati per un totale di 50 miliardi di franchi.
E un aiuto sta arrivando anche dalla Svizzera, con lo scambio automatico d’informazioni al quale stanno lavorando i rispettivi governi. Il condono fiscale sta andando molto meglio di quelli tentati in passato. Non tanto per una rinnovata fiducia degli argentini nel loro sistema, ma per il contesto internazionale di lotta ormai globale all’evasione. I prossimi mesi saranno decisivi per capire gli effetti della moratoria e la portata degli investimenti promessi. Una partita nella quale si gioca la tenuta del governo e la stabilità economica dell’Argentina.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Argentina in piazza contro l’inflazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Buenos Aires e in altre città argentine, la popolazione ha ripreso a manifestare contro l’inflazione. Sotto accusa, in particolare, un pacchetto di riforme del governo Macri, che ha fatto impennare le bollette energetiche, tanto che molti cittadini non sono più in grado di pagarle.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Argentina festeggia oggi due secoli di vita: 200 anni fa infatti il paese dichiarava la propria indipendenza dalla monarchia Spagnola. I festeggiamenti sono in tono austero per la crisi economica. Le celebrazioni sono iniziate laddove tutto è cominciato, a Tucuman, teatro della dichiarazione di indipendenza delle Provincie unite del Sud dal “despotico Re di Spagna…
Argentina, vince le presidenziali il candidato di centrodestra Mauricio Macri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel ballottaggio di domenica per le elezioni presidenziali in Argentina, è ormaidefinitiva la vittoria del candidato di centrodestra Mauricio Macri. Una conferma indiretta è infatti giunta dall’avversario dell’ingegnere d’origine italiana, il peronista Daniel Scioli, il quale ha dichiarato domenica sera che “gli argentini hanno eletto un nuovo presidente, l’ingegner Macri, che ho appena salutato telefonicamente”…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.