Le vacanze spaziali sono tornate d'attualità in questi ultimi mesi grazie agli investimenti di tre miliardari americani: Richard Branson con Virgin Galactic, Jeff Bezos con Blue Origin ed Elon Musk con SpaceX vedranno concretizzarsi vent’anni di lavoro e investimenti quasi in contemporanea.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra
Contenuto esterno
Il primo facoltoso a godere del lavoro della propria società è stato Branson. L’11 luglio 2021, alle 16:30, lo spazioplano della sua Virgin Galactic è partito dal New Mexico per il volo inaugurale. I passeggeri del volo hanno potuto passare circa 4 minuti in assenza di gravità. La società ha in previsione di effettuare 400 voli annui a partire dal 2022, ad un prezzo di circa 250’000 dollari per passeggero.
Nata nel 2000 Blue Origin è stata battuta sul tempo di pochi giorni, poiché il suo volo inaugurale si terrà il 20 luglio 2021. Saranno quattro i passeggeri del razzo: Jeff Bezos, il fratello Mark, Wally Funk ed un quarto passeggero che si è aggiudicato il biglietto per 28 milioni di dollari tramite un’asta.
Elon Musk invece, non si accontenta di copiare gli altri e dal 2021 inizieranno i viaggi della sua SpaceX. Dureranno tra i 2 e i 4 giorni e richiederanno un addestramento specifico per i passeggeri. L’obiettivo però è quello dal 2022 di offrire vacanze di 10 giorni sulla Stazione Spaziale e addirittura dal 2023 di viaggiare intorno alla Luna.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il miliardario Branson è andato nello spazio
Questo contenuto è stato pubblicato al
"E' meraviglioso, l'esperienza di una vita". Queste le prime parole del miliardario mentre la sua Spaceflight Unity 22 fluttuava nello spazio.
Rinviato il lancio del primo volo ‘privato’ della Nasa
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato rinviato a causa del maltempo il lancio della Crew Dragon della SpaceX, questo a pochi minuti alla partenza da Cape Canaveral, Florida.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nome del primo privato che viaggerà a bordo del Big Falcon Rocket è il miliardario e collezionista d’arte Yusaku Maezawa, Ceo di Zozo, società di moda che vende i suoi prodotti online. Maezawa, 42 anni, ha già affermato che inviterà nel suo viaggio intorno alla luna tra 6-8 artisti suoi amici. Il viaggio, della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La capsula Crew Dragon, con a bordo quattro astronauti, è stata lanciata da Cape Canaveral verso la stazione spaziale internazionale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.