Donald Trump minaccia di non rispettare la dottrina diplomatica di una sola Cina e in un’intervista televisiva apre a Taiwan. Pechino via stampa attacca duramente il futuro presidente. E c’è lo spettro di un’operazione militare cinese sull’isola ribelle
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alta tensione tra USA e Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima crisi internazionale per Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha scatenato una dura reazione della Cina per la telefonata che ha avuto con la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen. Pechino ha presentato una protesta formale contro gli USA e il ministero degli Esteri cinese ha ribadito che “c’è solo un’Unica Cina nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso 8 novembre il magnate newyorkese è riuscito a battere Hillary Clinton cavalcando abilmente la frustrazione della classe medio-bassa del paese, il cui reddito medio è diminuito negli ultimi vent’anni e che non ha saputo convertirsi alla nuova economia. Nelle dichiarazioni elettorali di Trump, il proposito di produrre un nuovo assetto commerciale internazionale che…
Presidenziali USA, in gioco anche il futuro energetico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fra i temi che dividono i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti ci sono anche quelli ambientali: secondo Trump, il riscaldamento globale è un’invenzione della Cina per danneggiare l’economia statunitense, per la Clinton si tratta invece di una minaccia concreta che va combattuta puntando -come ha fatto Barack Obama- sulle energie rinnovabili. In gioco…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.