Il candidato repubblicano, secondo quanto riporta il NYT, non avrebbe pagato imposte federali per quasi due decenni grazie a una perdita finanziaria risalente al 1995
Le ultime rivelazioni del New York Times stanno mettendo in serio imbarazzo il candidato repubblicano alla Casa Bianca. Il quotidiano ha infatti pubblicato documenti riservati di Donald Trump dai quali risulta che il miliardario non avrebbe pagato tasse per quasi due decenni.
Nella dichiarazione fiscale del 1995, di cui è entrato in possesso il NYT, vengono riportate perdite finanziarie per oltre 900 milioni di dollari. Circostanza questa che avrebbe consentito a Donald Trump di spalmare legalmente nei successivi due decenni un’esenzione tributaria di analogo importo.
In sostanza il magnate avrebbe sfruttato un’agevolazione concessa ai miliardari dalla legge tributaria statunitense per non versare imposte federali per 18 anni. Non certo un bel biglietto da visita per il candidato repubblicano che, a differenza dei suoi predecessori, non ha mai voluto rendere note le sue dichiarazioni fiscali, nonostante i continui inviti della sua avversaria Hillary Clinton.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pareggio tra Clinton e Trump nel primo faccia a faccia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti Hillary Clinton e Donald Trump si sono sfidati ieri notte nel primo dibattito televisivo, un faccia a faccia nel corso del quale nessuno dei due candidati ha saputo sferrare il colpo del KO. Il miliardario newyorchese – che ha messo da parte eccessi e provocazioni – è stato più convincente su economia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mancano 51 giorni alle elezioni presidenziali americane e 9 al primo dibattito televisivo fra i due sfidanti Hillary Clinton e Donald Trump. Il clima insomma si fa sempre più incandescente: ieri una nuova, pesante provocazione del tycoon nei confronti della candidata democratica. Nel frattempo sta guadagnando consensi Donald Trump, accorciando la distanza dalla debilitata Hillary…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In questa campagna per le elezioni presidenziali statunitensi il tema razziale sta guadagnando sempre più terreno, relegando in secondo piano altri importanti dossier, come quello economico. Ne abbiamo parlato con Paul Krugman, premio Nobel per l’economia nel 2008 e editorialista del New York Times, che ha tenuto una conferenza all’Università di Zurigo. Secondo Krugman, Donald…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il procuratore generale di New York ha aperto un’inchiesta sulla fondazione no-profit di Donald Trump, poiché sospettata di irregolarità. La reazione del candidato repubblicano alla Casa Bianca non si è fatta attendere.
Trump agli afroamericani: “Cosa avete da perdere?”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il responsabile della campagna elettorale di Donald Trump si è dimesso, dopo che le autorità statunitensi hanno aperto un’indagine a suo carico per i presunti legami con l’ex presidente ucraino Yanukovich, filorusso. Paul Manafort era stato chiamato in marzo per dare al candidato repubblicano una parvenza di istituzionalità. Un compito difficile, anche alla luce dell’appello…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti Trump ha presentato la sua ricetta economica, basata soprattutto sul taglio alle tasse, un tema che fa breccia su tutto l’elettorato. Allo stesso tempo continua a rafforzarsi il fronte repubblicano contro il tycoon, che potrebbe appoggiare un candidato alternativo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.