Tsunami, il giorno del ricordo
Il 26 dicembre 2004, alle 7 e 58 del mattino, l'una e 58 di notte in Svizzera al largo dell'isola di Sumatra si verificò una potentissima scossa di terremoto, magnitudo 9.3 sulla scala Richter, il terzo sisma più potente mai misurato
Altri sviluppi
Tsunami, la commemorazione
Con le preghiere, con il silenzio, da sole o in gruppo: migliaia di persone oggi nel sud-est asiatico hanno voluto ricordare il 26 dicembre di 10 anni fa e le devastanti conseguenze dello tsunami. Un disastro naturale in cui morirono circa 230mila persone, ma che generò anche la solidarietà commossa del mondo intero.
Vi proponiamo un minuto di immagini, quelle più significative della tragedia che 10 anni fa colpì parte del continente asiatico. Immagini che sono rimaste nella memoria collettiva.
Altri sviluppi
Tsunami, ecco cosa avvenne
La città di Banda Aceh, in Indonesia, è stata ricostruita e la gente è tornata a vivere. E anche se molto è stato fatto per prevenire simili tragedie, ci sarebbe ancora da fare. La povertà e la necessità di pescare per sopravvivere, per esempio, hanno fatto sì che le case siano state ricostruite proprio laddove la furia dell’acqua aveva spazzato via ogni cosa.
Altri sviluppi
Ricostruita Banda Aceh
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.