La controversa riforma costituzionale mira a dare maggiori poteri al presidente. Una modifica urgente, ha dichiarato Erdogan, che ha invocato un referendum il più presto possibile
In Turchia, a pochi giorni dalla cacciata del premier Ahmet Davutoglu, sembra delinearsi sempre più chiaramente la volontà del capo di stato di andare verso un regime presidenziale.
Erdogan ha infatti affrontato il tema della controversa riforma costituzionale che mira a dare maggiori poteri al presidente. Una modifica urgente, ha dichiarato il presidente, che ha invocato un referendum il più presto possibile
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Turchia, si dimette Davutoglu
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ahmet Davutoglu ha lasciato il suo incarico. Sarebbero stati troppo forti gli attriti tra il primo ministro turco e il presidente Erdogan. L’opposizione parla di colpo di stato mentre l’Unione europea spera -a questo punto- in un successore altrettanto moderato che possa consolidare l’accordo sui rifugiati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione europea ha proposto mercoledì, a certe condizioni, di esentare i turchi dal presentare un visto nell’ambito di brevi soggiorni nello spazio Schengen. Questo nel quadro dell’accordo del 18 marzo tra l’UE e Ankara sulla gestione della crisi migratoria. La Turchia deve ancora rispettare 5 criteri per adempiere alle richieste di Bruxelles (su un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La storia potrebbe intitolarsi “Recep Tayyip Erdogan, eroe per caso”. Venerdì il presidente turco, mentre era di passaggio sul ponte del Bosforo a Istanbul, è intervenuto a sorpresa per convincere un uomo che stava per lanciarsi di sotto a non compiere il tragico gesto. Tutto è stato ripreso dalle telecamere. Che sia accaduto per caso…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.