Sabato davanti ad una folla oceanica (più di un milione di persone lungo il tragitto per la Basilica), Papa Francesco ha celebrato la messa nella Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, il più importante santuario mariano del mondo.
Durante la funzione papa Francesco si è rivolto “ai più piccoli, ai sofferenti, agli sfollati e agli emarginati, a chi sente di non avere un posto degno in queste terre. Tutti siamo necessari – ha detto il pontefice – soprattutto quelli che normalmente non contano perché non sono all’altezza delle circostanze”.
In programma nelle giornata di domenica c’è la messa a Ecatepec, città vicina alla capitale, e nel pomeriggio la visita all’Ospedale Pediatrico Federico Gomez, dove si recò già Giovanni Paolo II nel suo viaggio storico in Messico del ’79.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Papa Francesco in Messico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver lasciato Cuba, dove ha incontrato il patriarca di mosca, papa Francesco è arrivato sabato in Messico, nazione seconda solo al Brasile per popolazione cattolica, dove resterà fino a mercoledì. In serata, dopo l’incontro con il Presidente Enrique Peña Nieto e il discorso in parlamento, a Città del Messico Papa Francesco celebrerà la messa…
“Finalmente siamo fratelli, questa è la volontà di Dio”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella serata di venerdì, Papa Francesco e il Patriarca di Mosca Kirill si sono incontrati all’aeroporto dell’Avana e hanno compiuto quello che rappresenta un primo importante storico passo di riavvicinamento tra Chiesa romana e quella ortodossa russa. Un periodo di tensioni che dura da quasi mille anni, dallo scisma del 1054. I due hanno parlato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco è partito con la sua immancabile valigetta nera, verso l’Avana, dove dalle 14 ora locale, è previsto un colloquio privato con il Patriarca di Mosca Kirîll. Un incontro storico destinato a metter fine ad uno screzio che durava dal 1054, anno in cui i capi delle due Chiese si scomunicarono a vicenda e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.