E’ ufficiale il Belgio non può firmare il trattato di libero scambio Europa-Canada, che per entrare in vigore ha bisogno della accordo di tutti e 28 gli Stati membri, almeno per ora.
La regione belga della Vallonia continua infatti a negare il proprio indispensabile consenso al governo federale, dicendo di avere bisogno di piu tempo.
L’Europa aveva dato tempo fino a questa sera ai belgi per mettersi d’accordo ma poco fa il presidente del consiglio europeo Tusk, a sorpresa, ha detto che per l’accordo c’é ancora tempo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Se l’accordo Ue-Canada va in pasto ai parlamenti nazionali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ceta negoziato tra Unione Europea e Canada è un buon accordo commerciale. L’entrata in vigore dovrebbe essere esclusiva competenza delle autorità europee. Ma la Commissione ha scelto la ratifica mista, cedendo alle pressioni dei grandi stati alle prese con problemi interni. Un pessimo segnale. Marcia indietro della Commissione sul Ceta Marcia indietro per la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Belgio ricorda giovedì il ventesimo anniversario della Marcia bianca: trecentomila persone invasero le strade di Bruxelles per chiedere misure contro la pedofilia e piena luce sul caso Marc Dutroux, scoppiato poche settimane prima. Il paese e il mondo erano rimasti sconvolti dai crimini del mostro di Marcinelle: il sequestro, lo stupro e l’uccisione di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Regno Unito non ha ancora avviato le procedure per uscire, ma gli europei già si sono riuniti a 27 per immaginare il loro futuro. Si annuncia piuttosto turbolento il divorzio di Londra, molto simile alle relazioni con la Svizzera. Sulla libera circolazione i 27 non intendono fare sconti: se volete il resto, hanno detto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.