In Siria, è stato ucciso uno dei leader di Hezbollah, in una grande esplosione avvenuta vicino all’aeroporto di Damasco. La morte di Mustafa Badreddine, dal 2008 capo delle operazioni speciali, è stata annunciata dal gruppo sciita libanese.
Ora, nella regione, si temono nuove tensioni.
Badreddine era considerato il numero 2 di Hezbollah, che in Siria combatte a fianco delle forze del regime di Bashar al-Assad.
Fonti siriane dichiarano che si è trattato di un raid israeliano. Israele, nemico giurato di Hezbollah, non ha risposto all’accusa e non ha commentato la morte del leader.
Badreddine era inoltre formalmente accusato di essere coinvolto nell’omicidio dell’ex primo ministro libanese Rafiq Hariri, nel 2005, ed era stato inserito nella lista statunitense delle persone colpite da sanzioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Madaya, arrivano gli aiuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi camion con aiuti umanitari hanno raggiunto Madaya, la città siriana popolata in maggioranza da sunniti e circondata dalle forze governative e dal movimento sciita libanese Hezbollah. Due i convogli umanitari organizzati dalla Mezzaluna rossa che hanno raggiunto in serata la cittadina. Aiuti sono giunti anche a Fuaa e Kafraya, nella provincia nord-occidentale di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il militante libanese Samir Kuntar è stato ucciso durante un’incursione aerea israeliana avvenuta nella notte fra sabato e domenica in un quartiere della capitale siriana. La notizia è stata diffusa da Hezbollah, l’organizzazione sciita di cui faceva parte, e da fonti del regime di Damasco. I bombardamenti hanno colpito un edificio di Djaramana, quartiere della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Siria si susseguono da giorni feroci combattimenti tra le forze del presidente Assad e i ribelli al regime di Damasco. Dopo oltre quattro anni di guerra, il paese sembra avviluppato in una situazione di drammatico stallo, in cui alle tragedie della guerra civile si è aggiunta la brutale violenza dello Stato Islamico, come testimonia…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.