L'Eurogruppo non è unito. Le voci sono discordanti e vi sono profonde divergenze di opinioni sulla crisi greca. E intanto la popolazione sostiene il proprio premier
Una delle prime reazioni alla nuova proposta di Tsipras è giunta dal presidente dell’Eurogruppo, Dijsselbloem, secondo cui si tratta di un piano esauriente la cui fattibilità va però valutata in modo approfondito.
Sentiamo le sue parole, quelle del presidente francese Francois Hollande e quelle del presidente slovacco Andrej Kiska. Due voci quest’ultime che illustrano bene le profonde divergenze d’opinione all’interno dell’UE riguardo alla crisi greca.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Da Atene le reazioni del parlamento e della popolazione
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grecia, ecco il piano di Tsipras
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saranno tre giorni di negoziati intensi, questo fine settimana. Atene ha presentato giovedì alle 22 un nuovo piano di riforme che venerdì passerà al vaglio del parlamento ellenico, sabato dell’Eurogruppo. Il piano di Tsipras prevede l’abolizione del tanto rivendicato sconto sull’Iva per le isole, tagli alle pensioni, aumenti delle imposte per ristoranti e alberghi, minori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Grecia sta mettendo a punto le proposte da presentare ai creditori entro la mezzanotte di stasera. E per il premier Tsipras si tratta ancora una volta di una doppia fatica: deve convincere i partner internazionali da una parte, ma anche tenere a bada la frangia più radicale del suo stesso partito dall’altro. Intanto la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Speranza e timore si alternano in queste ultime e decisive ore, prima che il premier greco Tsipras sottoponga ai suoi creditori un nuovo piano di riforme. A livello europeo, i protagonisti dei negoziati si muovono oramai in ordine sparso, lanciando segnali contrastanti. Unica certezza è che Tsipras ha tempo fino alla mezzanotte di questa sera…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.