Di Brexit hanno naturalmente discusso a Berlino, il capo della diplomazia tedesca Steinmaier e i ministri degli esteri dei sei paesi fondatori dell’allora CEE. È emersa soprattutto l’urgenza delle trattative per l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, e questo per attenuare le conseguenze politiche e finanziarie. In ogni caso la cancelliera tedesca Angela Merkel invita alla calma
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
BREXIT, e ora?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prima, immediata, conseguenza al voto britannico che sancisce l’uscita (entro 2 anni) del Regno unito dall’Unione Europea, sono state le dimissioni del primo ministro David Cameron. Ma l’intera isola in queste ore si interroga, con agli estremi i catastrofisti da una parte, e i leader del “leave” dall’altra, per i quali quello di oggi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gran Bretagna ha deciso di abbandonare l’Unione Europea. Lo ha affermato la BBC alle 7.15. L’affluenza alle urne, dati ufficiali, è stata del 72,2%. La reazione dei mercati non si è fatta attendere: la Borsa di Tokyo sprofonda a -8,1%, i futures per quella di Londra al -7%. La sterlina è in flessione del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giorno del voto per la permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea domina l’incertezza del risultato finale, con i due fronti – restare o uscire – in sostanziale parità secondo gli ultimi sondaggi. Decisive saranno dunque le scelte dei moltissimi ancora indecisi, destinati a spostare gli equilibri di un referendum quanto mai divisivo, che ha…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.