Due esplosioni nel centro di Ankara, questa mattina, hanno causato almeno un centinaio di morti e più di 200 feriti. Un bilancio che si è fatto pesante col passare delle ore. Due attentatori suicidi hanno colpito il cuore della città mentre era in corso una manifestazione per la pace in Turchia.
La Turchia sta vivendo da mesi nella violenza dopo che il governo ha rotto la tregua con i guerriglieri curdi che in Iraq si battono contro l’ISIS, ma da sempre sono combattuti da Ankara. Il presidente Erdoan, po,i è politicamente alle strette dopo che il partito filo-curdo è entrato in parlamento ed è diventato la seconda forza politica del paese. Fra tre settimane la Turchia torna a votare.
L’attentato di oggi aumenterà ancora le tensioni e l’hanno subito capito i curdi stessi che hanno annunciato un cessate il fuoco unilaterale nei confronti dell’esercito turco.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Attentato a Bangkok, almeno 16 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
È di almeno 16 morti e un’ottantina di feriti, in stragrande maggioranza thailandesi, l’ultimo bilancio stilato dalla polizia dell’attentato perpetrato intorno alle 18.30 (le 13.30 in Svizzera) nei pressi dell’affollato incrocio di Ratchaprasong, strategico snodo commerciale e turistico di Bangkok. Secondo indiscrezioni di stampa la deflagrazione sarebbe stata prodotta da 5 chili di TNT posto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Attentato a Baghdad, dove un camion imbottito di esplosivo è stato fatto esplodere vicino a un mercato affollato. Il bilancio è dunque pesante: i morti sono almeno 76. I feriti più di 200. L’attacco, nel frattempo, è stato rivendicato dallo Stato Islamico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Turchia è alle prese con una serie di attentati terroristici che stanno mettendo in allarme il paese. In poche ore, nella notte di lunedì, sono stati attaccati a Istanbul un posto di polizia e il consolato statunitense. Nel sudest del Paese, invece, è stato abbattuto un elicottero militare. Il primo attacco è avvenuto all’una…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.