A Parigi è stato inaugurato il primo campo per rifugiati all’interno delle mura della città, dove potranno essere alloggiate fino a 400 persone.
Concepito per gestire il flusso di profughi che si sta dirigendo verso la capitale francese dopo lo smantellamento di Calais, il centro ospiterà per non più di 10 giorni le persone che giungono per la prima volta a Parigi.
Oltre a prevenire tendopoli sul suolo della metropoli, il centro offrirà una prima assistenza sanitaria e legale ai profughi in attesa del loro trasferimento in altre strutture.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un centro profughi evacuato a Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la cosiddetta giungla di Calais è stato evacuato un altro campo profughi, questa volta a Parigi, dove si erano accampati più di 3’000 migranti.
Profughi, Parigi e Londra litigano sui minorenni rimasti a Calais
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Calais è stato ultimato lo sgombero del campo conosciuto come La Giungla ma resta la pendenza dei minorenni non accompagnati che intendono raggiungere i loro familiari nel Regno Unito, su cui Londra e Parigi stentano a trovare un’intesa definitiva. Settanta bus trasferiranno nelle prossime ore i circa 1’500 ragazzi – soprattutto afgani, eritrei e…
Calais, lo sgombero procede, ma il problema non è risolto
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Calais continua nella calma lo sgombero della cosiddetta Giungla, il campo profughi improvvisato dove da mesi vivevano migliaia di migranti. Nel pomeriggio, gli addetti ai lavori hanno iniziato a demolire tende e alloggi di fortuna. Le operazioni, malgrado non ci siano stati incidenti, si sono comunque svolte sotto la stretta sorveglianza delle forze dell’ordine.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente francese François Hollande ha cominciato lunedì mattina la sua prima visita ufficiale a Calais, città sulla Manica dove si sono concentrate le tensioni per la presenza del campo di migranti più difficile da gestire. La prima dichiarazione del capo dell’Eliseo ha riguardato l’esigenza di “smantellare completamente, definitivamente il campo”. Il presidente Hollande ha…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.