Centinaia di migliaia di persone hanno affollato ieri sera Plaza Antonio Maceo, meglio nota come Plaza de la Revolucion a Santiago de Cuba per rendere omaggio a Fidel Castro, le cui ceneri sono state tumulate domenica mattina, in forma strettamente privata, nel cimitero di Santa Ifigenia, vicino al sepolcro dell’eroe dell’indipendenza nazionale José Marti.
A ascoltare l’orazione di Raul Castro c’erano diversi leader latinoamericani, tra cui il presidente venezuelano Maduro, gli ex presidenti brasiliani Lula e Rousseff, e i capi di Stato boliviano Morales e del Nicaragua, Ortega.
“Giuriamo di difendere la patria e il socialismo. Fidel, hasta la victoria siempre”, ha detto il presidente Raul, aggiundendo: Fidel “ci ha mostrato quello che potevamo fare, quello che possiamo fare. E ora quello che potremmo fare. Sì se puede”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cuba rende l’ultimo saluto a Fidel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le ceneri di Fidel Castro iniziano mercoledì il loro viaggio attraverso Cuba per raggiungere Santiago, nel sud dell’isola, dove domenica prossima sarà sepolto il Líder Máximo. Un itinerario che ripercorre, al contrario, il cammino armato che nel 1959 portò Castro e il suo esercito di ‘barbudos’ al potere. All’Avana, non tutti rimpiangono lo scomparso Fidel;…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cuba ha dato il via alle celebrazioni ufficiali per commemorare la morte di Fidel Castro. Per nove giorni Cuba, sarà in silenzio. Niente musica. Nessun ballo. La gente ha cominciato ad affollarsi su piazza della Rivoluzione all’Avana, fin dalle prime luci dell’alba. Sopra la fila di persone composte, troneggia la gigantografia del comandante. L’omaggio del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da sabato continuano le manifestazioni in ogni angolo del mondo per uno degli ultimi protagonisti della storia del secolo scorso. Il lungo addio comincerà domani, lunedì, quando le ceneri di Fidel Castro saranno portate per un saluto in Plaza della Revoluciòn prima di partire per una solenne processione che percorrerà tutto il paese fino a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con Castro se ne va una delle figure che nel bene e nel male hanno segnato la storia del 20esimo secolo. Il Lider maximo – 90 anni – si è spento alle 4 e 29 di oggi, sabato. L’annuncio è stato dato in diretta tv dal fratello, Raul, che gli è succeduto al potere nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le ceneri di Fidel Castro sono giunte a Santiago de Cuba dove sabato l’urna verrà interrata nel cimitero di Santa Ifigenia, al fianco dell’eroe cubano Jose Martì e ad altri protagonisti della Revolucion. Nella città orientale, dove nel 1953 Fidel Castro diede avvio alla sua carriera insurrezionale con l’assalto disastroso alla caserma Moncada, l’urna trasportata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha collaborato con la CIA per rovesciare il regime castrista, vive esiliata a Miami dal 1964 e non andrà ai funerali di Fidel. Parliamo della sorella minore del Líder Máximo, che ha parlato a un tivù statunitense. Juanita Castro è l’unica della famiglia ad aver spesso denunciato pubblicamente il regime del fratello: “A Cuba avrei…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.