Undici vescovi francesi accusati di pedofilia
Undici vescovi o ex vescovi francesi sono oggetto di una procedura giudiziaria o di una procedura interna alla Chiesa per presunte violenze sessuali su minori. È quanto annunciato dal presidente della Conferenza episcopale francese, Eric de Moulins-Beaufort, nel corso di una conferenza stampa a Lourdes.
Tra questi, ha precisato, c’è anche l’ex cardinale Jean-Pierre Ricard, ex vescovo di Bordeaux, che ha riconosciuto un atteggiamento “riprovevole” su una minore di 14 anni, 35 anni fa nonché l’ex vescovo di Créteil, Michel Santier, già sanzionato nel 2021 dalle autorità del Vaticano per “abusi spirituali che hanno condotto a del voyeurismo su due uomini maggiorenni” negli anni Novanta.
Il silenzio intorno alla sanzione dell’alto prelato ha causato in queste ultime settimane le proteste del mondo cattolico e delle associazioni in aiuto alle vittime degli abusi nella Chiesa. Senza entrare nello specifico, Moulins-Beaufort, ha insistito “sulla grande diversità delle situazioni, dei fatti perpetrati o imputati” agi undici vescovi d’Oltralpe.
I 120 membri della Conferenza episcopale francese sono riuniti da giovedì a Lourdes nel quadro dell’assemblea plenaria d’autunno. Tra gli obiettivi, quello di lavorare a “proposte concrete” per migliorare la comunicazione e la trasparenza delle misure canoniche (di diritto ecclesiastico) assunte contro i prelati coinvolti in fatti di violenze sessuali.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.