Unioni gay, la situazione in Svizzera e nel resto d’Europa
Un riassunto della situazione mentre in Italia si confrontano Chiesa e Politica
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Matteo Renzi ha promesso che, entro la fine dell’anno, l’Italia avrà una la legge che renderà possibili e regolamenterà le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Il tema dell’unioni civili e matrimoni tra gay è un tema che da sempre fa discutere cittadini, politici e membri del mondo clericale come, di recente ha fatto il cardinal Angelo Bagnasco, presidente della Cei, in un’intervista Collegamento esternodel Corriere.
Sul tema, Bagnasco ha dichiarato che “Applicare gli stessi diritti della famiglia ad altri tipi di relazione è voler trattare allo stesso modo realtà diverse: è un criterio scorretto anche logicamente e, quindi, un’omologazione impropria.”
Facciamo un po’ di chiarezza su come stanno le cose ad oggi.
Matrimoni gay e unioni civili: Italia
Partiamo chiarendo subito il punto fondamentale. In Italia non esiste alcun riconoscimento giuridico e/o civile per gli omossessuali. Nello specifico, delle sei nazioni che hanno fondato l’Unione Europea, l’Italia è l’unica che non riconosce né unioni civili né matrimoni omosessuali. Per questo motivo, la Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato la patria di Dante per violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare di tre coppie omosessuali e ha stabilito anche un’indennità di 5 mila euro che lo Stato dovrà versare a ognuno di loro per danni morali.
unioni civili: possibili in 10 stati (tra cui Svizzera)
nessun riconoscimento: 9 stati (tra cui Italia)
Matrimoni gay e unioni civili: Svizzera
Nella Confederazione le unioni domestiche registrate sono in vigore dall’inizio del 2007, dopo che la popolazione si era pronunciata due anni prima in referendum, con una maggioranza del 58%, in favore della legge votata dalle Camere federali. Non si tratta di veri e propri matrimoni, anche se le analogie sono molte, anche a livello di procedura, che si suddivide in due momenti, la procedura preliminare e la registrazione dell’unione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Matrimioni gay, Italia condannata
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato l’Italia per la violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare di tre coppie omosessuali, che da anni vivono insieme in una relazione stabile, e ha stabilito che lo Stato dovrà versare a ognuno di loro 5 mila euro per danni morali. La Corte di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il dibattito sui matrimoni omosessuali è particolarmente acceso in Italia. Milano da giorni è divisa per via di un convegno sulla famiglia organizzato dalla Regione Lombardia in associazione con gruppi cattolici che in qualche caso la stampa ha definito omofobi. Gruppi di sinistra, sindacati e associazioni gay sono scesi in piazza per rivendicare gli stessi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’omosessualità è “un problema psicologico da cui è dimostrato scientificamente che si può guarire”. È quanto ha sostenuto nel corso di una lezione, tra lo stupore degli allievi di un istituto superiore di Moncalieri, vicino a Torino, un’insegnante di religione. Incalzata da alcuni studenti che le avevano chiesto cosa pensasse riguardo alle persone gay la…
Sposati, lui cambia sesso, la legge annulla il matrimonio, la chiesa no
Questo contenuto è stato pubblicato al
La storia di Alessandra Bernaroli e di sua moglie si intreccia con la delicata questione del riconoscimento delle coppie omosessuali in Italia. La vicenda, di cui si è parlato molto sui giornali, potrebbe spingere il governo a dedicarsi con più attenzione al tema delle unioni civili. Un decreto di legge a riguardo pare debba comunque…
Nozze omosessuali: Renzi promette soluzioni entro dicembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia è ampia la discussione su come colmare un vuoto legale che sta creando non pochi dibattiti e divisioni. Manca infatti una legge e l’Italia, con la Grecia, è l’unico paese dell’Ue a non contemplare le unioni civili. Ma Renzi promette che entro dicembre il parlamento si occuperà della questione. Nel frattempo sempre più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le nozze gay di cittadini italiani contratte all’estero devono essere cancellate dai registri di stato civile. Così il ministro del”Interno Angelino Alfano. Con una circolare a tutti i prefetti Alfano ricorda che in caso di inerzia da parte di prefetti o sindaci, vi sarà un annullamento d’ufficio degli atti che sono stati illegittimamente adottati. Motivo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2005 un prete di un paesino del modenese sposò un uomo e una donna. All’altare, Alessandro e Alessandra si promisero amore eterno. Hanno continuato a volersi bene anche dopo che Alessandro ha cambiato sesso, nel 2009. Vogliono restare insieme e anche se lo stato italiano ha messo dei paletti burocratici al loro matrimonio, contro…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.