La tempesta di neve Jonas, che durerà almeno 36 ore, sta flagellando la costa orientale degli Stati Uniti, con venti che sfiorano i 90 chilometri orari.
Il maltempo ha già investito il Nord Carolina e si è poi abbattuto sulla capitale, Washington, e su New York; ora si sposta verso nord. Le vittime, tutte morte in incidenti stradali, sono già una decina.
Dieci gli Stati in emergenza, più di 7 mila voli cancellati e 22 milioni di americani che dovranno spalare circa mezzo metro di neve.
Washington, la capitale, è paralizzata. Come tutti i cittadini, a cui è stato chiesto di non lasciare le proprie abitazioni; anche il presidente Obama non lascerà la Casa Bianca.
Per evitare incidenti, tutti i trasporti a Washington D.C. rimarranno fermi per tutto il fine settimana e a New York il sindaco ha invitato i suoi cittadini a non muoversi se non in caso d’emergenza.
La situazione non è migliore in altri Stati: nel Nord Carolina oltre 100 mila case sono rimaste senza corrente, nel New Jersey molte persone che abitano sulla costa hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni per il pericolo di inondazioni.
A Philadelphia, come in altre città, si è pensato anche ai senzatetto, i più esposti alla furia della tempesta Jonas: chiunque avvisti chi ha bisogno di riparo è stato invitato a chiamare la polizia perché gli agenti possano provvedere a chi non ha modo di difendersi da vento, gelo e neve.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fa caldo al Polo Nord
Questo contenuto è stato pubblicato al
Che sia un inverno caldo e anomalo, è ormai chiaro a tutti. E non è una prerogativa solo delle nostre latitudini. Ben più preoccupanti sono infatti le temperature al Polo Nord dove – normalmente, in questo periodo – si registrano meno 40 gradi. Ebbene, quest’anno, i gradi sono tre … sopra lo zero. Tutta colpa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono quasi trenta le vittime del maltempo dell’ultima settimana. Nella notte, un tornado che ha colpito il Texas ha ucciso otto persone, tutte vicino a Dallas. Alcune di queste sono state letteralmente sollevate dal ciclone mentre si trovavano in auto, e scaraventate lontano. Sono giorni che il sud degli Stati Uniti è flagellato dalle tempeste.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre alle nostre latitudini preoccupa l’assenza di precipitazioni, nel Regno Unito è stato mobilitato anche l’esercito per i soccorsi in seguito alla tempesta Eva, che dopo l’Irlanda si è abbattuta sull’Inghilterra, lasciando molte località sotto l’acqua. Le inondazioni hanno colpito anche l’America Latina, dove si contano 150 mila sfollati per le forti piogge dei giorni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una ventina di tornado si sono abbattuti nel Sud degli Stati Uniti nelle ultime dodici ore. I violenti vortici, inconsueti in questa stagione, hanno causato almeno 7 vittime. I feriti gravi sono una decina. La furia meteorologica senza precedenti ha colpito 3 stati del sud: il Mississippi, il Tennessee e l’Arkansas. Le persone che hanno…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.