Lo riferisce il New York Times - L’obbiettivo è punire chi commercia l’organizzazione jihadista
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Usa e Russia stanno negoziando una nuova risoluzione al Consiglio di sicurezza dell’Onu per colpire le finanze dell’IS. Lo riferisce il New York Times.
Lo scopo della bozza congiunta è quello di un giro di vite contro chi commercia con lo Stato islamico. Il testo sarà discusso il 17 dicembre in una riunione con i ministri delle Finanze dei 15 membri del Consiglio.
La risoluzione sarà basata su un simile provvedimento approvato nel 1999 per colpire le finanze di al Qaida e dell’allora suo leader, Osama bin Laden. Una misura analoga è stata approvata a febbraio contro il califfato ma la Russia, ha lamentato il fatto che viene continuamente violato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Intervento in Siria, la Germania dice “sì”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un dibattito dura oltre due ore, il parlamento tedesco ha approvato la proposta del governo di partecipare alla campagna militare contro lo Stato Islamico in Siria. Una missione di appoggio, senza intervento diretto delle forze di Berlino: si prevede l’invio di 6 aerei da ricognizione, di velivoli cisterna, di circa 1200 militari da impiegare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gran Bretagna è a un passo dall’intervento militare in Siria contro lo Stato Islamico, misura voluta dal premier David Cameron dopo gli attentati di Parigi. Il dibattito fiume alla Camera dei Comuni mercoledì in serata n on era ancora terminato. Protagonista: il botta e risposta tra Cameron e il leader laburista (e pacifista) Jeremy…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente russo ha assicurato il proprio sostegno per combattere il califfato. Vladimr Putin non ha fatto giri di parole: “siamo pronti a cooperare con la francia. E questo perchè anche noi sappiamo cosa vuole dire subire un attentato”, ha aggiunto Putin in riferimento al velivolo russo carico di turisti precipitato nel Sinai il 31…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.