Pugno alzato, sangue sul volto: la foto di Donald Trump diventa iconica
L'immagine di Donald Trump in seguito alla sparatoria è già diventata un simbolo della sua campagna elettorale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Contenuto esterno
Pugno alzato, rivolo di sangue sul volto, la bandiera degli Stati Uniti dietro di lui e il cielo azzurro della Pennsylvania sullo sfondo. È già diventata iconica la fotografia condivisa su ‘X’ dal figlio dell’ex presidente americano, Donald Trump Jr. in seguito all’attentato contro il padre avvenuto durante un comizio e nel quale l’ex presidente è rimasto leggermente ferito a un orecchio. “Non smetterà mai di lottare per salvare l’America”, ha scritto il figlio del candidato repubblicano. Suo fratello, Eric Trump, ha poi pubblicato la stessa immagine con la didascalia: “Questo è il combattente di cui l’America ha bisogno!”.
Questo finesettimana durante un comizio elettorale, doversi colpi sono stati esplosi in direzione del tycoon. Lo sparatore, poi ucciso e identificato dai servizi segreti, ha però mancato il suo obiettivo. Trump è stato solo ferito leggermente a un orecchio, mentre una persona, del pubblico è rimasta uccisa e altre due sono state gravemente ferite.
In seguito all’accaduto sono emerse due principali polemiche: una sull’operato dei Servizi segreti, che non sono riusciti a fermare lo sparatore (poi rivelatosi essere il 20enne Thomas Matthew Crooks, elettore repubblicano), che era stato notato mentre si aggirava con un fucile semiautomatico. L’altra riguarda il clima di violenza che sta caratterizzando la campagna elettorale statunitense.
Intanto il presidente in carica ha condannato quanto accaduto e ha invitato la popolazione alla calma. La politica, ha detto, “non è un campo di battaglia assassino”.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.