Una novità dalla Scandinavia, che potrebbe presto espandersi ad altri paesi. La Svezia pensa di introdurre una nuova forma di moneta elettronica, la cosiddetta e-corona, per tutti i tipi di pagamenti. Una moneta virtuale che però fungerebbe, per il momento, solo da complemento alle banconote e le monete.
Il progetto presentato dalla Banca centrale svedese è motivato dal fatto che la grande maggioranza delle persone fa ormai capo a mezzi elettronici per i propri acquisti e sono sempre meno le persone che usano contanti o prelievi dal bancomat. È un progetto a cui guardano con interesse anche altri Paesi: Gran Bretagna e Canada ne discutono da più di un anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Bitcoin in vendita nelle stazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Ferrovie federali svizzere (FFS) offriranno dall’11 novembre la possibilità di acquistare bitcoin ai distributori automatici dei biglietti. La fase di prova della durata di due anni, in collaborazione la società SweePay di Zugo, dovrà permettere di verificare se esiste un mercato per questo genere di offerta. Per avere moneta digitale sarà necessario identificarsi con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2018 la banconota da 500 euro non sarà più stampata. La decisione è stata presa per contrastare le attività illegali, dalla corruzione al narcotraffico, passando per mafia e terrorismo. Non è invece un incentivo a un utilizzo più ampio della moneta elettronica. Perché il consenso non è unanime. Fine dell’emissione del taglio da 500…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I nuovi 50 franchiCollegamento esterno sono appena entrati in circolazione e già s’infiamma il dibattito sul loro aspetto. Poco importa, tuttavia, considerarli belli o brutti. Le nuove banconote non sono infatti state concepite per un capriccio di natura estetica ma – parola della Banca nazionale svizzera (BNS) – “per garantire un elevato standard di sicurezza…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.