La direttrice del Consiglio Nazionale Elettorale venezuelano, Tibisay Lucena, ha annunciato martedì che sono state verificate le firme necessarie per dare inizio alla convocazione di un referendum per revocare il mandato del presidente Nicolas Maduro. In una conferenza stampa trasmessa a reti unificate, Lucena ha detto che l’opposizione, come prevede la Costituzione, ha ottenuto il consenso dell’1% degli iscritti nelle liste elettorali dei 24 stati venezuelani.
Secondo l’iter previsto per la convocazione del referendum, sarà necessario ora raccogliere le firme di almeno il 20% degli iscritti nelle liste elettorali a livello nazionale, pari a circa 4 milioni di cittadini.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Venezuela, 25 mila oltre confine in cerca di cibo
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Venezuela, a un anno dalla chiusura della frontiera con la Colombia, migliaia di persone sono state autorizzate a varcare il confine per rifornirsi di generi alimentari di base e medicinali. Il Paese vive da mesi una penuria senza precedenti, e l’apertura della frontiera da parte del governo di Caracas, solo per poche ore non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Venezuela, la situazione è sempre più critica. Mentre nel paese continua a mancare di tutto, con lunghe code e anche assalti ai supermercati, governo e opposizione cercano alleati fra i paesi vicini. L’apertura di un dialogo costruttivo fra le parti resta difficile, soprattutto per quanto riguarda la convocazione del referendum che dovrebbe decidere la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Venezuela non si placano le proteste di piazza, organizzate dal movimento anti-chavista. A muovere le folle non è più ormai solo il risentimento nei confronti del governo e del presidente Nicolas Maduro, bensì la scarsità di cibo. Conseguenza della drammatica situazione economica che sta mettendo in ginocchio il paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.