Si celebra oggi la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Stando ai dati delle Nazioni Unite, organizzazione promotrice dell’iniziativa, in tutto il pianeta almeno il 40% ha subito, almeno una volta nella sua vita, un atto di violenza.
Un fenomeno che riguarda ogni strato sociale e di cui si conosce solo la punta dell’iceberg. Vergogna, pregiudizi e ignoranza infatti, spingono le vittime di episodi di maltrattamenti fisici e psicologici a tacere, poiché nella stragrande maggioranza dei casi gli abusi si consumano tra le mura domestiche. Ma c’è chi trova il coraggio di parlare, come Daniela, che non solo ha denunciato il marito, ma ha deciso di raccontare la sua storia in un documentario. (GUARDA IL VIDEO IN CIMA ALL’ARTICOLO).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’altra faccia dell’emergenza migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una situazione drammatica generale che ha fatto aumentare in modo esponenziale gli interventi della Guardia Costiera italiana, chiamata a soccorrere barconi carichi di disperati. Alle donne e agli uomini della Marina l’intenso e delicato compito di trarre in salvo i profughi, di confortarli e trasportarli a terra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vie percorse dagli immigrati per raggiungere l’Europa sono note. Le più praticate e meno costose, ma anche le più rischiose, sono quelle della Libia e dei Balcani. Ma ve ne sono altre, delle quali si parla poco o nulla, utilizzate da un numero sempre maggiore di persone. Una tra queste è quella del Canale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante l’anno giubilare tutti i preti potranno assolvere le donne che hanno fatto ricorso all’aborto. Lo ha comunicato Papa Francesco in una lettera, in cui annuncia altre novità per il Giubileo che debutterà in dicembre. L’aborto è un dramma esistenziale e morale, scrive Papa Francesco nella sua lettera. Ma a chiunque è pentito, prosegue il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.