Bilancio amaro per il gruppo Volkswagen, che per la prima volta in 15 anni pubblica una trimestrale in rosso. Il colosso automobilistico tedesco ha infatti chiuso il terzo trimestre dell’anno con una perdita operativa di 3 miliardi e mezzo di euro, perdita direttamente legata allo scandalo sulle emissioni truccate scoppiato in settembre.
A pesare sui conti infatti un accantonamento straordinario di 6.7 miliardi di euro. Volkswagen si prepara così ad affrontare i costi legati allo scandalo sul software truccato installato sulle sue auto per aggirare i test sulle emissioni inquinanti negli Stati Uniti.
Costi stimati tra i 20 e gli 80 miliardi di euro. Al di là degli effetti finanziari, lo scandalo non sembra però ancora aver spinto la clientela a voltare le spalle a Volkswagen. Tra giugno e settembre le vendite sono infatti aumentate del 5.3%, più di quanto si aspettavano gli analisti. È però probabile che nel quarto trimestre dell’anno l’impatto sulle vendite sarà maggiore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ginevra, causa contro Volkswagen
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si moltiplicano le indagini sulla Volkswagen. L’Autorità italiana per la concorrenza ha aperto un fascicolo, imitando la Procura di Parigi. E negli stati uniti ora si punta il dito su altre case automobilistiche fra cui Bmw, Chrysler e Mercedes. E si moltiplicano la cause legali di semplici cittadini. Come a Ginevra dove è stata depositata…
Sospese in Svizzera le vendite delle Volkswagen manipolate
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha comunicato oggi, venerdì, che l’arrivo in territorio svizzero di veicoli interessati dallo scandalo Volkswagen sarà sospeso da lunedì 5 ottobre. La sospensione riguarda unicamente i veicoli di prima immatricolazione in Svizzera, infatti quelle già immatricolate potranno continuare a circolare o a essere commercializzate nel mercato dell’usato. La direttiva, notificata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siamo nel 2011 la sezione belga di Greenpeace lancia un video contro Volkwsgen, rea a suo dire di mettere in pericolo il mondo a causa delle eccessive emissioni inquinanti. Il video, che trae spunto dalla saga di Star Wars ed è interpretato da bambini, è chiaramente ironico, ma rivisto quattro anni dopo, alla luce dello…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.