Franky Zapata ha perso la sua scommessa. Il francese “uomo volante” giovedì è precipitato in acqua durante la trasvolata della Manica a bordo della Flyboard, la tavola a turbo reazione da lui inventata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il quarantenne francese è caduto in mare qualche minuto dopo la partenza dalle coste francesi, al momento di avvicinarsi all’imbarcazione per il rifornimento in volo. È stato subito soccorso ed è illeso.
Diventato famoso grazie allo show sugli Champs-Elysées, in occasione della parata militare del 14 luglio, Zapata, marsigliese di 40 anni campione del mondo di moto d’acqua, ha spiccato il volo da Sangatte, nel nord della Francia, nella speranza di riuscire a raggiungere (20 minuti dopo) Dover, nel sud dell’Inghilterra.
Il tentativo fallito giunge a 110 anni dall’exploit del primo aviatore che attraversò la Manica, Louis Blériot. Non è escluso che Zapata ci riprovi nuovamente, “forse molto presto”, ha detto la moglie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fischi per Macron durante la parata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse decine di gilet gialli hanno fischiato domenica il presidente, mentre percorreva - a bordo di un'auto militare - l'avenue des Champs-Elysées.
Aerei acrobatici, sfiorata la tragedia a St.Moritz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Forze aeree svizzere hanno perturbato, loro malgrado, il buon andamento della gara di venerdì dei Campionati del mondo di sci a St. Moritz. Durante una dimostrazione della formazione PC-7, uno degli aerei ha infatti tranciato un cavo di supporto di una telecamera aerea, che si è schiantata nella zona dell’arrivo, a pochi metri dalle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver portato a termine con successo il volo intorno al mondo, Solar Impulse 2 è stato riportato oggi nell’hangar dell’aerodromo di Dübendorf, vicino a Zurigo. L’aereo a energia solare, smontato e impacchettato, è arrivato da Abu Dhabi a bordo di un Boeing 747. I due piloti Bertrand Piccard e André Borschberg hanno assistito da…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.