Al Salone del Risparmio di Milano l'occhio era puntato sull'abolizione del segreto bancario. Il parere di due esperti rilasciato al nostro Alessandro Chiatto
La sostanziale abolizione del segreto bancario nei più importanti Paesi, in aggiunta all’introduzione del reato di autoriciclaggio, renderà sempre più difficile e rischioso disporre di patrimoni ‘nascosti’ senza correre il rischio di essere scoperti dall’amministrazione finanziaria italiana.
I termini scadono il 30 settembre, ma a causa dell’ingente numero di differenti casistiche, i contribuenti ed i professionisti sono ancora in attesa che molto aspetti vengano chiariti. Inoltre, non sono pochi coloro che si domandano, se questa rappresenti o meno l’ultima spiaggia, per il rientro dei capitali dall’estero, mettendone in dubbio l’efficacia.
Ne abbiamo parlato, in occasione del Salone del Risparmio, evento “Assogestioni” dedicato al risparmio gestito, che ha avuto luogo nella cornice dell’Università Bocconi di Milano, con Leo De Rosa (Avvocato, Russo De Rosa Associati) e Gianluca Serra (Client Advisor di Kairos Julius Baer).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Accordo fiscale, “intero pacchetto entro il 2018”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il segretario di Stato per le questioni finanziare internazionali del Dipartimento federale delle finanze, Jacques de Watteville, e il consigliere per le politiche fiscali del Ministero italiano dell’economia e delle finanze, Vieri Ceriani, hanno partecipato lunedì al Palazzo dei congressi di Lugano a un convegno organizzato dal Centro di studi bancari, per per rispondere ai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci vorranno almeno 10 anni prima che la riforma fiscale che riguarda i frontalieri e che verrà concordata nei dettagli entro l’estate da Svizzera e Italia sia completamente a regime. Lo ha detto il sottosegretario all’economia italiano Vieri Ceriani intervenuto a Lavena Ponte Tresa (Varese) a un incontro con gli amministratori locali di confine. Ceriani,…
Quello che c’è da sapere sull’accordo fiscale tra Italia e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Italia e Svizzera hanno trovato un accordo in materia di fiscalità che è stato firmato il 23 febbraio 2015. Se da un lato l’Italia trova in questa intesa un modo efficace per poter scovare capitali non dichiarati al fisco, dall’altro la Svizzera verrà tolta dalla black list e avrà vita più facile nel concludere affari…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.