In Irlanda, stando agli exit-poll, i partiti al potere escono indeboliti dalle elezioni di ieri. Difficilmente potrà quindi essere riproposta un’alleanza di governo tra FIN GHEIL e Labour. Mentre cresce il voto di protesta malgrado la forte crescita economica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Irlanda, prime legislative dopo l’austerità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venerdì si vota in Irlanda per le prime elezioni dopo l’uscita dal piano di salvataggio predisposto dalla Troika. Nonostante la forte ripresa economica, il governo di centro-destra presieduto da Enda Kenny rischia lo sfratto, a causa proprio della politica di forti tagli imposta al Paese. Le urne saranno dunque anche un’esame all’austerità, con possibili ripercussioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una chiamata alle urne che potrebbe essere fatale all’attuale coalizione di governo, formata da laburisti e dal partito di centro-destra del premier Enda Kenny. Tutto questo dopo anni di politica d’austerity che hanno consentito al paese di imboccare la strada della ripresa. Elezioni che appaiono più che mai incerte e che potrebbero dare avvio a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Irlanda legalizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La consultazione popolare di ha registrato un’altissima l’affluenza alle urne (circa il 60%), da cui è uscito il 62% di voti favorevoli. L’Irlanda è così il primo paese al mondo a legalizzare le nozze omosessuali per via referendaria, cinque anni dopo l’approvazione in Parlamento delle unioni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.