Le zanzare, vettore di armi di distruzione di massa
Ogni anno le malattie trasmesse dalle zanzare provocano la morte di 750'000 persone. Nel mondo ricorre oggi il "World Mosquito Day".
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 20.8.2019)
Dalla dengue alla febbre gialla, passando per la chikungunya, la zika e la filariosi, fino alla malariaCollegamento esterno. La lista delle malattie trasmesse dalle zanzare è molto lunga.
Per attirare l’attenzione sui rischi si celebra martedì il “World Mosquito Day”. La data scelta per la ricorrenza commemora Sir Ronald Ross, che il 20 agosto del 1897 scoprì che a trasmettere la malaria è la zanzara. Fu poi un italiano, Giovanni Battista Grassi, a dimostrare che solo le zanzare anofele femmine sono responsabili della trasmissione.
Contenuto esterno
Proprio la malaria è la principale malattia trasmessa dall’insetto. Nel 2017, sono stati registrati 219 milioni di casi di paludismo e la malaria ha causato oltre 430’000 decessi nel mondo, principalmente di bambini al di sotto dei cinque anni. L’80% dei casi – scrive l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel suo rapporto 2018Collegamento esterno – sono registrati in 15 paesi dell’Africa subsahariana e in India.
A preoccupare sono però anche le altre malattie. L’incidenza della dengue, ad esempio, “è stata moltiplicata per 30 in 30 anni e sempre più paesi segnalano i primi focolai di questa malattia”, sottolinea ancora l’OMS. Questa malattia virale diffusa dalle zanzare del genere Aedes (responsabili anche della trasmissione di febbre gialla, del virus Zika, della Chikungunya e della febbre della Valle del Rift) minaccia ormai 2,5 miliardi di persone in oltre 100 paesi.
Queste cifre fanno della zanzara l’animale più letale per l’uomo, secondo le stime della Fondazione Bell e Melinda Gates. Ben più dei serpenti (50’000 morti), dei cani (25’000) o dello stesso uomo (475’000).
Tra le tecniche utilizzate per debellarla c’è anche quella di immettere in natura zanzare maschio sterilizzate. La tecnica è stata testata dai ricercatori cinesi in un quartiere residenziale di Guangzhou. Da maggio il numero di zanzare tigre si è ridotto dell’80%.
Di questo e altri metodi per gestire il pericoloso insetto la Radiotelevisione svizzera ha discusso con un esperta.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Virus del Nilo, dopo il Po risalirà anche il Ticino?
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia si è diffusa nel Nordest e ha risalito il corso del Po. Negli scorsi giorni il virus, che nel 75 per cento dei casi è asintomatico, ha mietuto l’undicesima vittima, una pensionata 77enne di Mantova che, analogamente agli altri pazienti morti, presentava un quadro clinico precario a causa di altre patologie. Numeri in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La lotta per contrastare la zanzara tigre è cominciata da qualche anno ormai e in diverse zone del Cantone Ticino si assiste ad un contenimento del fenomeno. Per le zecche il quadro è diverso: la stagione 2018 è iniziata con una forte crescita delle punture e delle malattie ad essa associate. Come si spiega questa…
Epidemia di Chikungunya in Svizzera? “Difficile, siamo attrezzati”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I focolai nelle aree periferiche di Roma sono tuttora attivi e l’infezione, favorita dal proliferare della zanzara tigre e dalle attuali condizioni climatiche (lunga estate e umidità) è destinata a perdurare per tutto il mese di ottobre, hanno avvertito le autorità sanitarie locali. Trasfusioni sospese nel Lazio L’Istituto superiore di Sanità prevede una decina di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il Brasile, l’allarme Zika colpisce ora la Florida. Il governatore dello stato americano ha consigliato alle donne incinte di evitare Miami Beach in seguito a 5 nuovi casi di contagio del virus, pericoloso per i feti. Intanto, le autorità sanitarie premono affinché la politica stanzi nuovi fondi per la ricerca e i vaccini. Miami…
Zanzara tigre, riparte l’offensiva a sud delle Alpi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La zanzara tigre torna d’attualità. È tempo per la popolazione di effettuare i trattamenti necessari per eliminarla: l’inverno mite ha favorito a Sud delle Alpi ia deposizione di uova. Uno studio di dottorato, intanto, fa emergere la presenza di altri insetti esotici in Ticino. Colpisce a tradimento per lo più in estate e colonizza piccole…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.