La guerra nello Yemen che oppone i ribelli sciiti Houthi al governo in carica, trasferito nel sud, ad Aden, sta causando una carestia, che va a pesare sulla già grave situazione del paese, dove hanno trovato facilità ad infiltrarsi i gruppi estremisti come l’Isis e Al Qaeda.
Il Programma alimentare mondiale ha lanciato l’allarme sul rischio di una carestia di vaste proporzioni in una nazione che oltretutto, già prima dello scoppio delle ostilità, era tra quelle al mondo col tasso di malnutrizione più elevato.
Secondo il Pam -che chiede 257 milioni di dollari per garantire l’assistenza alimentare vitale, quindi di base, fino a al prossimo mese di marzo- milioni di persone, senza aiuti dall’esterno, non potranno sopravvivere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Yemen, USA reagiscono a lancio missili houti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la seconda volta in 4 giorni i ribelli houti dello Yemen hanno preso di mira, con un attacco missilistico, una nave della marina militare degli Stati Uniti. La USS Mason si trovava nello stretto del Mar Rosso che separa lo Yemen dal continente africano. Stando a quanto comunicato dal Pentagono, ribelli filoiraniani hanno lanciato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha raggiunto gli oltre 150 morti e più di 500 feriti il bilancio del raid aereo compiuto sabato in Yemen dalla coalizione a guida saudita. Arabia Saudita che ha negato qualsiasi responsabilità riguardo all’accaduto, ma ha annunciato nella notte che condurrà un’inchiesta per chiarire quanto successo. Gli Stati Uniti, intanto, si sono detti pronti a…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.