Zelensky vuole un tribunale internazionale per i crimini russi
Ospite nei Paesi Bassi, davanti alla Corte internazionale penale dell’Aia, il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky ha chiesto la creazione di un tribunale speciale contro i crimini russi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Contenuto esterno
“Sono certo che all’Aia vogliate vedere un altro Vladimir…”. Il presidente ucraino scherza ma non troppo. La battuta si spiega con lo spelling del suo nome di battesimo: Volodymyr in ucraino, Vladimir appunto in russo.
“Putin merita di essere condannato per le sue azioni criminali, proprio qui nella capitale del diritto internazionale: sono sicuro che accadrà quando vinceremo. E vinceremo”, è il messaggio che il leader di Kiev ha ribadito nel cuore dell’Europa.
Zelensky – che ha sorpreso tutti con un inatteso tour europeo, le cui tappe sono coperte dal più fitto segreto tanto che le autorità tedesche stanno indagando per capire chi ha spifferato la visita a Berlino, prevista per il 13 maggio – si è recato nel tempio del diritto internazionale, la Corte Penale per incontrare i vertici e fare il punto sulle indagini in corso sulle violenze perpetrate dai russi in Ucraina – solo in aprile, ha assicurato Zelensky, i soldati venuti dal freddo avrebbero commesso 6’000 crimini di guerra.
Esplosione di Ginevra, forse il pacco era per Patek Philippe
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esplosione avvenuta lunedì nel quartiere di Grange Canal a Ginevra in cui è rimasta gravemente ferita una bambina di 12 anni è ancora avvolta nel mistero, ma l'inchiesta sembra orientarsi verso la prestigiosa ditta di orologi Patek Philippe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalle 4.00 di mercoledì mattina in Libano è in vigore il cessate il fuoco dopo due mesi di incessanti bombardamenti da parte dell'esercito israeliano.
Cassis: “Le trattative con l’UE sono in dirittura d’arrivo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siamo oramai alle fasi conclusive delle trattative fra la Svizzera e l'UE per un nuovo accordo quadro. Lo ha affermato mercoledì il consigliere federale Ignazio Cassis durante la conferenza stampa che segue la riunione del Governo.
Il Consiglio Federale vuole sviluppare i canali digitali per allertare la popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
I canali utilizzati per trasmettere informazioni, allerte e allarmi alla popolazione in caso di eventi straordinari devono essere ammodernati e sviluppati. Il Consiglio federale ha quindi incaricato il DDPS di sottoporgli un progetto nella prima metà del 2025.
Ruag potrebbe tornare al Dipartimento della difesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ruag MRO potrebbe tornare di proprietà della Confederazione. Secondo il Consiglio federale, la forma giuridica di società di diritto privato non soddisfa più i requisiti attuali. Si stanno quindi esaminando varie opzioni, tra cui il ritorno al DDPS.
Maxi operazione internazionale contro lo streaming illegale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Maxi operazione di polizia contro lo streaming illegale in diversi Paesi europei, tra i quali la Svizzera, coordinata dalla Procura di Catania.
Tra pochi giorni ci saranno più treni di giorno e di notte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo orario delle FFS porterà il più importante cambiamento nella Svizzera occidentale da oltre 20 anni, nuovi collegamenti notturni e diurni, tra cui uno diretto il sabato da Ginevra Aeroporto via Berna per Locarno.
Bloccati per quasi cinque ore sul treno diretto in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
È successo ieri pomeriggio nei pressi della stazione centrale di Milano dove un convoglio TiLo diretto in Svizzera ha avuto un guasto tecnico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le analiste e gli analisti finanziari sono sempre meno fiduciosi riguardo all'evoluzione congiunturale elvetica: è l'indicazione che emerge dall'indice sulle prospettive economiche calcolato da UBS e da CFA Society Switzerland sulla base di un sondaggio fra le esperte e gli esperti.
Aumenta il fatturato del settore delle costruzioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settore della costruzione vede al momento aumentare i ricavi, ma tendendo conto dell'inflazione l'evoluzione è orientata alla stabilità e le prospettive appaiono più fosche, con gli ordinativi in calo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Atteso in Polonia per rinnovare il proprio sostegno all'Uraina, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato direttamente a Kiev.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.