È meglio abitare nella Svizzera centrale che a sud delle Alpi
Secondo una classifica, alcuni dei peggiori comuni dove abitare si trovano in Ticino, mentre il migliore è nel canton Lucerna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
I migliori comuni dove abitare si trovano nella Svizzera centrale, mentre il Ticino arranca: a sud delle Alpi svetta Collina d’Oro, ma è solo 145esimo, e il cantone italofono presenta anche due località – Rivera e Biasca – che figurano fra le dieci peggiori del Paese.
È quanto risultata da una classifica stilata da HandelszeitungCollegamento esterno. La graduatoria pubblicata giovedì dal periodico economico e allestita in collaborazione con la società di consulenza zurighese IAZI tiene conto di 51 fattori, che considerano elementi quali il livello delle tasse, i prezzi degli immobili, la sicurezza, le infrastrutture, la posizione, l’offerta di scuole, le opportunità di fare acquisti e tanto altro ancora. Sono stati analizzati 954 comuni, cioè tutti quelli con oltre 2’000 abitanti.
Meggen vincitore assoluto
Tirate le somme, il luogo più attrattivo in assoluto del paese è MeggenCollegamento esterno, nel canton Lucerna; sul podio si trovano poi Hergiswil (Nidvaldo) e Oberkirch (Lucerna), davanti a Cham (Zugo) e Zugo. La Top 10 è completata da Zollikon (Zurigo), Freienbach (Svitto), Küsnacht (Zurigo), Hünenberg (Zugo) e Kilchberg (Zurigo).
Solo un comune romando (Lutry, nel canton Vaud, 13esimo) figura fra i primi 30. Per trovare un nome ticinese bisogna però andare parecchio più giù: il derby sudalpino è vinto da Collina d’Oro, che è però solo 145esimo in Svizzera, davanti a Bioggio (212esimo rango) e Sorengo (305esimo). Assai migliore è la situazione nei Grigioni, che hanno Meinfeld al 14esimo posto nonché Flims, Laax, St. Moritz, Malans, Felsber, Samedan e Klosters nei primi cento.
Val-de-Travers male
E dove c’è chi vince c’è anche chi perde: il peggior comune in assoluto risulta essere Val-de-TraversCollegamento esterno, nel canton Neuchâtel, seguito da Chamoson (Vallese) e Le Locle (Neuchâtel). Al quarto posto fra le località meno attrattive della Svizzera s’inserisce Rivera, al sesto Biasca.
Simulato un incidente a una centrale nucleare svizzera, tutto ok
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da martedì a giovedì si è tenuta una esercitazione d'emergenza generale alla centrale atomica di Gösgen, nel canton Soletta
“Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia della diffusione delle piattaforme online cinesi Temu e Shein I, commercianti svizzeri perdono miliardi di franchi all'anno, oppure - visto in un'altra ottica - i consumatori elvetici risparmiano soldi nel medesimo ordine di grandezza.
“La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve chiedersi come compensare l'aiuto fornito dalla Nato alla sua difesa: lo afferma l'ambasciatore Jacques Pitteloud, rappresentante della Confederazione presso il Patto atlantico a Bruxelles.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel terzo trimestre del 2024, il numero di lavoratrici e lavoratori in Svizzera che provengono da oltre confine è nuovamente aumentato.
Gli impianti di risalita svizzeri hanno sofferto la meteo estiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Complice il tempo spesso sfavorevole, la stagione estiva di quest'anno è stata sensibilmente inferiore a quella del 2023 per gli impianti di risalita elvetici.
Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico della Confederazione ha promosso l'accusa di riciclaggio di denaro aggravato per aver spostato oltrefrontiera milioni di franchi e quintali di oro provenienti dal traffico internazionale di stupefacenti.
“La Svizzera deve sfruttare meglio la manodopera indigena”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando a uno studio pubblicato oggi dall'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e dalla Federazione delle imprese svizzere (economiesuisse), lo scenario si basa sull'andamento demografico fino al 2035 previsto dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il riscaldamento globale, il numero di valanghe di neve asciutta diminuirà. Ma al di sopra del limite degli alberi si prevede un aumento delle valanghe di neve bagnata, secondo uno studio dell'Istituto WSL per la ricerca sulla neve e sulle valanghe (SLF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha una nuova carta tettonica, denominata TK500. Questa nuova edizione rappresenta un importante aggiornamento delle geometrie, della distribuzione e nomenclatura delle unità tettoniche nella Confederazione e nelle regioni confinanti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il comune meno attraente della Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Recentemente si è parlato molto delle località dove è più bello vivere, ma qual è il comune in fondo alla classifica? Si tratta di Mümliswil-Ramiswil.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.