La televisione svizzera per l’Italia

È ancora maltempo in diversi cantoni

Le abbondanti precipitazioni hanno provocato danni e disagi

Altri sviluppi

Il maltempo non abbandona la Svizzera. Le abbondanti precipitazioni che dalla serata di lunedì stanno interessando varie zone della Confederazione, Ticino compreso, hanno provocato danni e disagi soprattutto al traffico ferroviario e stradale.

Frane e allagamenti hanno interrotto diversi collegamenti in particolare nel canton Berna e nel canton Lucerna: la linea ferroviaria Lucerna-Olten è rimasta chiusa da lunedì sera fra Sempach e Nottwil fino alle 9.30 di martedì. Treni fermi fino alle 11 anche fra Winterthur e Rüti nel canton Zurigo.

Particolarmente sollecitati pompieri e polizia con diverse centinaia di segnalazioni e di richieste di intervento. Nel canton San Gallo, nella località di Altstätten, l’acqua ha invaso le vie del centro trascinando per alcuni metri alcuni automezzi. In alcune zone dell’Emmental è venuta temporaneamente a mancare la corrente.

Nella Svizzera italiiana frane sono state segnalate sulla strada di Grandria e in Valmara.

Le precipitazioni dovrebbero continuare in giornata. In Ticino e sul resto del sud delle Alpi sono previste schiarite nel pomeriggio di oggi e mercoledì gli ultimi rovesci, poi in parte tempo soleggiato.

RG/joe.p./ab

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR