Le vendite di carburante a italiani, francesi, tedeschi e austriaci sono crollate; colpo di grazia per i benzinai: l'abolizione del cambio a 1,20
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Negli anni scorsi la Svizzera era meta del turismo del pieno di carburante, in particolare della benzina. Oggi la situazione è completamente diversa e i nostri vicini, francesi, tedeschi, italiani e austriaci evitano le stazioni di servizio elvetiche.
Il colpo decisivo è stato inferto 14 mesi fa dall’abolizione del cambio minimo di 1,20 con l’euro.
Nel 2008 gli stranieri hanno acquistato quasi mezzo miliardo di litri di benzina. Nel 2015 pochi milioni di litri. Anche agli svizzeri conviene oramai fare il pieno all’estero, se abitano non lontano dal confine. Specialmente il diesel costa molto meno, in particolare in Austria e Francia. In Ticino la situazione è un po’ meno grave per le stazioni di servizio, almeno per la senza piombo, ma i tempi d’oro sembrano tramontati. Numerosi sono i distributori che hanno chiuso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Torna lo sconto benzina nelle zone di confine
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ritorna lo sconto fiscale alla pompa per le zone di confine di Piemonte e Lombardia, grazie ad una decisione della commissione bilancio della Camera dei Deputati che ha accolto un emendamento alla legge di stabilità 2016 attualmente in sede di esame. Il provvedimento, votato oggi pomeriggio (martedì), rifinanzia il provvedimento originario con il quale lo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno dei 74 articoli della legge di stabilità per il 2016, approvata venerdì dal Consiglio dei ministri italiano, prevede una norma destinata ad avere un impatto sullo sconto benzina nelle regioni italiane confinanti con la Svizzera. La legge infatti prevede che sia cancellato il “rimborso alle Regioni degli oneri sostenuti per assicurare la vendita di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Imposta federale diretta costituisce per Berna il 30% degli introiti. La principale fonte di ricavo è però l'IVA, che in Svizzera è dell'8%.
Va alla ricerca di un distributore e lascia 90mila euro in macchina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un automobilista che viaggiava in autostrada nel canton San Gallo ha abbandonato la sua vettura, rimasta senza benzina, sulla corsia d’emergenza e si è incamminato verso il primo distributore. Il conducente un po’ distratto si è però scordato una busta contenente 100’000 franchi (circa 90mila euro) in contanti, che una pattuglia di polizia ha trovato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.