In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino
Quest'anno nella Confederazione una persona su 19, pari al 5,3% della popolazione, non ha mai mangiato carne. Secondo Swissveg, la comunità d'interesse dei vegani e vegetariani in Svizzera, il fenomeno è in costante crescita.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
In Svizzera sempre più persone rinunciano ai prodotti di origine animale (il 5,3% della popolazione), ma il dato globale nasconde enormi differenze, non da ultimo tra regioni linguistiche, tanto da spingere l’organizzazione Swissveg a chiedersi se il “continuo aumento del numero di persone vegetariane sia da imputare solo alla Svizzera tedesca”, come si legge nel rapporto, pubblicato giovedì in tedesco e francese, intitolato Statistiche sulle persone vegetariane e vegane in Svizzera 2024Collegamento esterno.
Il documento fornisce i risultati e commenta un sondaggio. Stando a quest’ultimo, il 6,4% di chi vive nella Svizzera tedesca nell’anno in corso non ha toccato neppure una fettina di prosciutto, un raviolo ripieno di manzo e neppure un gamberetto (erano il 5,6% lo scorso anno).
L’alimentazione senza carne è assai meno diffusa tra i latini (per il Grigioni italiano non esiste una statistica) con una quota del 2,4% per la Romandia (in calo di 0,1 punti percentuali rispetto al 2023) e soprattutto per la Svizzera italiana. Per quanto riguarda il canton Ticino, le persone vegetariane e vegane quest’anno erano l’1,9%, una quota crollata rispetto al 2023 (5,2%). “Bisognerà attendere le future indagini per determinare se il numero di vegetariani si sia effettivamente più che dimezzato in Ticino nel giro di un anno. Fino al 2023, la tendenza era al rialzo anche in questa parte del paese”, scrive Swissveg nel documento.
Il consumo di carne dipende da vari fattori
Sensibili differenze si osservano anche tra sessi, a seconda dell’età e del livello di formazione. Nel 2024, il 2,9% degli uomini interrogati si è detto vegetariano, contro il 6,3% delle donne. La percentuale di vegane/i è dello 0,5% per i primi e dello 0,9% per le seconde. Sempre secondo l’inchiesta, l’8,4% delle persone di età compresa tra i 14 e i 34 anni non mangia né carne né pesce. Nella fascia di età superiore ai 55 anni, la percentuale scende al 2,1%. “Il vegetarianesimo è praticamente inesistente tra chi ha 75 anni e più”. L’indagine di quest’anno ha inoltre confermato che le vegetariane e i vegetariani e le vegane e i vegani hanno un livello d’istruzione superiore alla media.
Nel 2024, per la prima volta (il sondaggio viene realizzato dal 2015), più della metà del campione intervistato (51,5%) ha dichiarato di mangiare alternative alla carne. I vegetariani sono i maggiori consumatori di tali sostituti (87,9%). Oltre un terzo della popolazione svizzera acquista alternative al latte (36,1%).
Swissveg pubblica il rapporto alla vigilia della Giornata mondiale del veganesimo. L’organizzazione ha estratto le informazioni dall’inchiesta MACH Consumer, che sul proprio sito si definisce il più grande e completo studio sui consumi in Svizzera. Per il sondaggio, sono state intervistate telefonicamente quasi 30’000 persone di età superiore ai 14 anni in grado di parlare tedesco, francese o italiano e domiciliate in Svizzera e nel Liechtenstein.
L’inchiesta presenta il vantaggio di essere svolta durante tutto l’anno, consentendo di stabilire un valore medio rappresentativo (anche se l’indagine viene pubblicata due mesi prima del 31 dicembre). Secondo Swissveg, il margine di errore è di 0,6 punti percentuali.
Il cambiamento climatico modifica in parte i pericoli naturali nelle Alpi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scienziati e autorità, anche in tempi recentissimi, associano il riscaldamento climatico all'aumento dei pericoli naturali nella regione alpina.
Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Precipita la raccolta di cereali in Svizzera nel 2024: in base ai dati forniti giovedì dall'organizzazione del settore Swiss Granum c'è stato un calo del 31,6% per quel che concerne il grano panificabile, del 45,8% per il farro e del 29,4% per la segale.
È iniziato il processo contro l’ex giudice grigionese accusato di violenza carnale
Questo contenuto è stato pubblicato al
È iniziato giovedì mattina il processo a un ex magistrato del Tribunale amministrativo cantonale grigionese che dovrà rispondere di violenza carnale e coazione sessuale contro una ex praticante.
La causa delle grandi quantità di CO2 emesse dal lago Lemano è (anche) geologica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando a un recente studio il lago Lemano emette grandi quantità di anidride carbonica non solo a causa della decomposizione dei residui animali e vegetali al suo interno, ma anche e sopratutto dall'erosione naturale delle rocce a monte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cittadine e i cittadini elvetici sono contrari alla fusione di tutti i cantoni della Svizzera francese per formare un'unica grande regione, secondo un sondaggio MIS Trend pubblicato nell'edizione di giovedì del quotidiano Le Temps.
Utile di 62,5 miliardi di franchi nei primi nove mesi dell’anno per la BNS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli utili sulle posizioni in valuta estera sono balzati a 52,38 miliardi di franchi, rispetto ai 7,01 miliardi precedenti, ha indicato oggi la BNS. L'impennata del prezzo dell'oro ha fatto lievitare gli utili derivanti da questo metallo prezioso a 16,61 miliardi di franchi, rispetto ai precedenti 1,07 miliardi.
Verso un codice di condotta per la raccolta di firme
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è tenuta mercoledì la prima riunione della tavola rotonda "Integrità delle raccolte delle firme" istituita dal cancelliere della Confederazione Viktor Rossi in seguito allo scandalo della sospetta falsificazione di firme per iniziative popolari.
Dal 2025 maggiore trasparenza in Svizzera nell’indicazione dei prezzi ridotti
Questo contenuto è stato pubblicato al
A partire dal 1° gennaio 2025, le regole saranno rese più flessibili e si farà in modo che le tariffe siano più chiare e comparabili, ha annunciato mercoledì il Consiglio federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo che nelle ultime 48 ore ha colpito la Spagna ha causato già più di 60 vittime, tra le quali anche alcuni bambini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comune di Avetrana ha sporto denuncia contro Disney+ che ha inserito nel titolo della serie sull'omicidio di Sara Scazzi anche il nome del paese. La piattaforma ha ora deciso di fare un passo indietro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Carne coltivata: il divieto italiano fa degli emuli anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La carne da laboratorio non piace agli agricoltori svizzeri, che si stanno muovendo a livello politico per farla vietare.
I prodotti alternativi alla carne a base vegetale celano dei rischi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bistecche vegetali e hamburger vegani sono considerati decisamente più sostenibili in termini ecologici nonché più salutari dei prodotti a base animale. Tuttavia, una dieta che esclude categoricamente la carne comporta anche dei rischi.
San Gallo vieta la vendita di carne di manzo contaminata da PFAS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Canton San Gallo ha bloccato la vendita di carne di manzo in cui si è riscontrata la presenza di sostanze chimiche, le cosiddette PFAS. Il Governo ha chiesto un piano d'azione nazionale su questo tema.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di persone vegane è in costante aumento. A preoccupare non è tanto la scelta di chi rifuta i prodotti di derivazione animale ma il fatto che questa scelta venga sempre piu spesso imposta ai figli. Secondo molti dietologi e pediatri infatti il veganismo non è adatto ai più piccoli. In particolare potrebbe causare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il lusso in cucina non è il caviale o il tartufo, ma la relazione diretta con la natura e con i contadini”. Parola dello chef Pietro Leemann.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.