La televisione svizzera per l’Italia

2024 positivo per il turismo elvetico

Turisti a Lauterbrunnen (Berna).
Turisti a Lauterbrunnen (Berna). Keystone / Anthony Anex

Nel primo semestre sono stati registrati 20,1 milioni di pernottamenti, il 2,4% in più dello stesso periodo del 2023, che era peraltro stato un anno record.

Mentre si fanno più frequenti le voci di chi parla di sovraffollamento turistico in Svizzera, l’afflusso di visitatori continua ad aumentare.

I turisti provenienti da oltre frontiera hanno contribuito con un +5,2% (a 10,1 milioni), mentre la domanda indigena è lievemente calata, scendendo dello 0,2% (a 10,0 milioni). Nel solo mese di giugno le notti sono state 4,1 milioni (+2,4% su base annua): anche in questo caso a trainare sono stati gli stranieri (+4,9% a 2,2 milioni), mentre la clientela elvetica è diminuita (-0,6% a 1,8 milioni).

Altri sviluppi

Complessivamente giugno si inserisce comunque quindi in una linea di crescita che ha interessato anche tutti gli altri mesi del 2024, ad eccezione di aprile.

A livello regionale il Ticino è la grande regione del paese in cui sia registra il calo più marcato sia in giugno (-3,7% a 0,3 milioni) che nel primo semestre (-5,8% a 1,0 milioni). I Grigioni arretrano a nel sesto mese dell’anno (-0,6% a 0,4 milioni), ma avanzano nel periodo gennaio-giugno (+3,4% a 2,9 milioni). Quasi tutte le altre realtà mostrano incrementi anche consistenti.

Per quanto riguarda i paesi di provenienza, a dominare il comparto estero nella prima parte dell’anno è stata la Germania (1,8 milioni di notti), davanti a Stati Uniti (1,5 milioni), Regno Unito (0,8 milioni), Francia (0,7 milioni), Italia (0,4 milioni), nonché India, Paesi Bassi e Cina (tutti 0,3 milioni).

La gestione dei flussi di visitatori sta mettendo in difficoltà diverse località elvetiche e anche oggi sulla stampa vi sono diversi articoli dedicati al fenomeno del cosiddetto overtourism (sovraffollamento turistico), con descrizione di luoghi presi d’assalto dopo che sono improvvisamente diventati ancora più famosi sulle reti sociali.

Si sta muovendo anche la politica: il consigliere nazionale David Roth (PS/LU) ha denunciato “città vivaci che diventano Disneyland deserte” e “gente che si ritrova a camminare sui piedi degli altri in quello che prima era un paesaggio idilliaco”. A suo avviso occorre fra l’altro stralciare completamente le sovvenzioni a Svizzera Turismo.

Da parte sua un mese fa la stessa organizzazione di promozione turistica aveva negato il fenomeno del sovraffollamento di visitatori in Svizzera, ammettendo solo l’esistenza di “puntuali colli di bottiglia locali e temporali”.

Attualità

millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza
Locarno Film Festival.

Altri sviluppi

Un anno di successi per il cinema svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Diversi film elvetici hanno superato quest'anno la soglia delle 100'000 entrate nel mondo. "Le procès du chien" è la pellicola elvetica più commercializzata internazionalmente nel 2024.

Di più Un anno di successi per il cinema svizzero
Diversi anziani guardano un cantiere: sono i cosiddetti Umarell.

Altri sviluppi

La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella lista delle 'parole del 2024', pubblicata venerdì in Svezia, diversi sono prese dall'inglese ma una in particolare viene dall'emiliano: 'umarell'.

Di più La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR